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Covid-19: Esselunga si appella ai clienti per rassicurarli e chiederne il supporto

Direttamente dal CEO Sami Kahale arriva un appello che vuole essere anche una raccomandazione contro gli accaparramenti inconsulti: “Aiutateci ad aiutarvi a fare la spesa in sicurezza seguendo poche, semplici regole. Nessun problema di disponibilità degli alimentari. Interventi eccezionali per potenziare ulteriormente l’e-commerce”.

Nell’ottica di reggere al meglio e sostenere lo sforzo congiunto di questo periodo, l’insegna chiede ai suoi clienti di non affollare i negozi specialmente nelle prime ore del mattino, dal momento che sono aperti tutti i giorni con orario continuato e senza modifiche. Inoltre sarebbe meglio andare da soli a fare la spesa, per evitare assembramenti; per lo stesso motivo è consigliato di usare tutti i parcheggi, possibilmente esterni ed accedervi tramite le rompe e non con gli ascensori, riservati ai disabili.

Si richiede di acquistare solo il necessario, e di ricordare di mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro.

 

A tutela del personale, l’insegna ha fornito mascherine respiratorie, guanti monouso e flaconcini di gel disinfettante da taschino.
Per tutti i negozi, ha potenziato i servizi di pulizia, attraverso il rafforzamento delle frequenze e modalità di pulizia dei servizi igienici sia dei clienti, sia dei dipendenti. Attivata, dove possibile, anche l’apertura alternata delle casse nei negozi, sulle quali saranno posizionati dei divisori entro la prossima settimana. Inoltre, si sta provvedendo a collocare le strisce segnaletiche di distanza in prossimità dei reparti assistiti. Per tutti i clienti, sono stati predisposti: guanti in prossimità dei box carrelli e di erogatori di gel disinfettante per le mani; l’installazione di cartelloni e la diffusione di audio messaggi informativi per ricordare di rispettare la distanza interpersonale minima; il contingentamento degli ingressi da parte di una guardia situata all’entrata dei negozi.

Per quello che riguarda l’e-commerce, il CEO, Sami Kahale, precisa: “Abbiamo registrato un’esplosione della domanda. Il mercato online alimentare in Italia vale complessivamente circa l’1% del totale. I mercati più avanzati in Europa e nel mondo si attestano tra il 4% e l’8%. In Esselunga siamo al 4% e le richieste ricevute in questi giorni ci portano sopra al 20%, cinque volte il livello attuale. È evidente che nessuno può soddisfare un balzo percentuale del genere. I tempi di consegna si stanno assestando sulle due settimane. Per questo abbiamo definito un limite di una spesa per cliente per settimana e sono già in atto potenziamenti di natura straordinaria sulle preparazioni delle spese e sulla logistica. Vista l’eccezionale situazione, abbiamo avuto, e non escludiamo di avere nei prossimi giorni, delle criticità nell’area di Milano. Ci scusiamo per qualsiasi disservizio creato e ringraziamo la nostra Clientela per la pazienza e la comprensione. Ricordiamo, comunque, che non esistono problemi di approvvigionamento su tutta la nostra rete”.