inStore_23

14 GIUGNO/LUGLIO 2018 RASSEGNA INTERNAZIONALE S i può considerare una sorta di piccola “ri- voluzione francese” nei rapporti tra indu- stria e distribuzione. Il progetto di legge approvato in prima lettura dall’Assemblea Nazionale transalpina, non senza accesi dibattiti – ci sono volute 77 ore di discussione e sono stati esaminati oltre 2.300 emendamenti – si candida a cambiare il quadro normativo delle relazioni commerciali nel Paese. Il testo, noto con il nome di “Loi alimentation”, punta innanzitutto a mettere fine alla guerra dei prezzi introducendo l’inversione del processo di costru- zione del fee pagato agli agricoltori, che verrà ora stabilito sulla base dei costi di produzione sostenuti da questi ultimi. La normativa interviene poi sul fronte della pratica del sottocosto, prevedendo che i prodotti alimentari siano rivenduti almeno al 10% in più del loro prezzo di acquisto. Ma sotto i riflettori sono finite anche le promozioni, che non dovranno superare la soglia del 34% a valore e del 25% a volume. Il provvedimento non manca poi di mettere sotto pressione le aziende: i gruppi agroindustriali che non pubblicheranno i conti annuali saranno puniti con multe salate, che potranno arrivare al 2% del fatturatomedio giornalieroper ogni giornodi ritardo sull’adempimento di quanto richiesto. Infine, viene rafforzato il ruolo del mediatore per le relazioni commerciali agricole, figura introdotta nel 2010 con l’obiettivo di facilitare il dialogo in seno alla filiera alimentare: il disegno di legge consente di pubblicare le sue conclusioni e racco- mandazioni, nello spirito della pratica del “name and shame”. In buona sostanza, si punta a rendere note informazioni di pratiche non conformi alla direttiva e di sottoporre così i protagonisti alla gogna “mediatica”. Secondo gli studi effettuati per conto della stes- sa Assemblea Nazionale, le misure previste dalla norma – si legge su Les Echos – impatteranno sui prezzi per lo 0,7%, ovvero per 870 milioni di euro all’anno. Il che si tradurrebbe in un aumento di 2 euro al mese per ciascun consumatore. S Riforma in salsa francese UN PROGETTO DI LEGGE ADOTTATO DALL’ASSEMBLEA NAZIONALE TRANSALPINA MODIFICA IL QUADRO NORMATIVO DELLE RELAZIONI COMMERCIALI NEL PAESE. OBIETTIVO: SUPERARE LA GUERRA DEI PREZZI E INTRODURRE NUOVE REGOLE PER PRODOTTI VENDUTI SOTTOCOSTO E PROMOZIONI di Chiara Bandini

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=