InstoreMag

Luca Gattiglia nuovo Direttore Generale di Gruppo Sogegross

Investimenti per 200 milioni di euro, 30 nuove aperture nell’arco di un quadriennio e riorganizzazione manageriale. Gruppo Sogegross annuncia una serie di novità nell’ambito del piano di sviluppo 2025-2028. Le leve restano però saldamente nelle mani della famiglia Gattiglia, a cui l’azienda ligure fa capo dal 1920, anno della fondazione. In questo quadro, Luca Gattiglia (nella foto in alto) diventa Direttore Generale, Ercole Gattiglia assume la Presidenza, mentre Maurizio Gattiglia viene confermato nel ruolo di Amministratore Delegato. “Assumere la direzione generale in questa fase rappresenta una grande responsabilità e, al tempo stesso, un’opportunità straordinaria – commenta Luca Gattiglia, Direttore Generale del Gruppo Sogegross –. L’obiettivo è consolidare il percorso di crescita intrapreso, puntando su efficienza operativa, innovazione digitale e sviluppo sostenibile. Abbiamo davanti a noi un piano di sviluppo ambizioso che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni, mantenendo salda la nostra identità territoriale e investendo nelle persone e nelle tecnologie”.

UN MODELLO BASATO SU TRE DIREZIONI DI BUSINESS
La riorganizzazione manageriale del gruppo avviata nel corso del 2025 introduce un modello per Unità di Business, volto a rafforzare la coerenza tra le responsabilità operative e l’identità delle singole insegne.
Le nuove direzioni sono articolate in tre macroaree:

I risultati conseguiti confermano la capacità del Gruppo Sogegross di intercettare le trasformazioni in atto nel settore retail – sottolinea Maurizio Gattiglia, Ceo del Gruppo – e crescere anche in contesti complessi. La convergenza omnicanale, l’utilizzo strategico dei dati e la centralità dell’esperienza d’acquisto stanno ridefinendo le dinamiche competitive, imponendo un’evoluzione verso modelli organizzativi più flessibili per essere sempre più orientati al cliente e in grado di cogliere con il giusto tempismo l’evoluzione dei trend merceologici. La riorganizzazione che stiamo portando avanti accelera lo scambio di know-how intragruppo e, insieme agli investimenti programmati, ci consentirà di essere ancora più competitivi e di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.

IL PIANO DI SVILUPPO 2025–2028
Il piano di investimenti per il quadriennio 2025–2028 raggiunge i 200 milioni di euro. Le risorse saranno destinate principalmente a tre direttrici strategiche: nuove aperture, riqualificazione e potenziamento della rete di vendita esistente e implementazione di nuovi piani logistici per supportare lo sviluppo delle reti e ottimizzare la gestione e distribuzione delle merci.
Il programma di espansione prevede oltre 30 nuove aperture nell’arco del quadriennio, accompagnate da un’accelerazione delle ristrutturazioni finalizzate all’efficientamento della rete esistente e al continuo miglioramento della shopping experience.
Il Gruppo – parte di Agorà Network insieme a Poli, Tigros, Iperal e Rossetto – conta attualmente 260 punti vendita distribuiti su 5 regioni (Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna). La rete logistica, composta da 11 hub situati tra Liguria, Lombardia e Piemonte, rappresenta un asset strategico per garantire continuità e qualità del servizio.

L’OBIETTIVO DI FATTURATO
Nel 2024, Sogegross ha registrato un fatturato di 1 miliardo e 164 milioni di euro, in crescita del 2,78% sull’anno precedente, con un utile netto consolidato di 13,6 milioni di euro, destinato integralmente a riserva.
L’azienda sottolinea che il risultato supera la media del settore e conferma la solidità del modello multicanale adottato. Anche il primo semestre 2025 ha confermato un andamento positivo (+2,7%) consentendo di mantenere l’obiettivo di 1 miliardo e 223 milioni di euro di fatturato per l’intero esercizio.