Cerchi un lavoro? Vai in garage. Vuoi migliorare la tua carriera? Sempre nel garage. Quello aperto a Manchester, in Inghilterra, dalla Google, per aiutare disoccupati, studenti, pensionati, imprenditori offrendo consulenze digitali gratuite. Il Google Digital Garage – il terzo dopo quelli inaugurati con grande successo a Sheffield e Birmingham – è stato progettato in collaborazione con l’agenzia WRG, specializzata in esperienze digitali, ed è il primo passo per una campagna di aiuto che vuole raggiungere nei prossimi tre anni 100mila cittadini britannici.
Il servizio, del tutto gratuito, offre corsi destinati sia a coloro che non hanno alcuna competenza digitale sia a coloro che sentono la necessità di implementarle. Si insegna ad andare online a chi non lo ha mai fatto (sembra incredibile ma è una cosa che riguarda due europei su dieci), a ristrutturare il proprio curriculum vitae ma anche a programmare e a far crescere un’azienda già esistente attraverso un corretto uso dei social media.
Aiuto gratuito, ambiente accogliente e colorato
L’ambiente – colorato e informale, molto lontano dall’asettico grigiore di un ufficio di collocamento (il tour virtuale è naturalmente online) – è fatto per favorire il rapporto umano one-to-one, nella logica di mettere a proprio agio e “includere” persone presumibilmente sfiduciate. Molta cura è stata prestata a creare uno spazio modulare, altamente tecnologizzato ma assai umano, nel quale non esistono barriere fisiche ma la privacy è comunque garantita.
«Collaborare con Google nel loro impegno per migliorare le competenze digitali nel Regno Unito – dice Russ Lidstone, chief executive di WRG e del Creative Engagement Group – è un processo creativo e pieno di ispirazioni. L’attività si sta rivelando molto popolare e siamo lieti che sia una formazione gratuita».