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54 GIUGNO/LUGLIO 2018 di Ambra Bellia.Client Service Senior Manager I l mercato dell’Haircare, inteso come shampoo, dopo-shampoo e lozioni trattanti, ha visto nel corso degli ultimi 10 anni un profondo cambia- mento, sia in termini di prezzi sia di offerta di prodotti. Il mercato vale oggi 439 milioni di euro a fronte di 187 milioni di pezzi, ossia 10 milioni di euro in meno del 2008, ma circa 10 milioni in più in termini di pezzi venduti. Negli ultimi dieci anni, infatti, ha avuto luogo una bat- taglia di prezzi tra marche che ha fatto sì che il costo medio dello shampoo passasse dai 2,39 € del 2008 ai 2,19 € del 2017 (-8,5%) con una pressione promozionale (taglio prezzo) in aumento di ben 10 punti (48%nel 2017). Il risultato di queste operazioni, come detto, è un mer- cato in calo in termini di fatturato ma che continua a crescere in termini di pezzi. Tutto ciò ha indubbiamente ridotto i margini, quanto meno della parte più “tradizionale” di shampoo e bal- sami che hanno avuto negli anni le stesse dinamiche di aumento delle promozioni e calo del prezzo medio. Malgrado ciò, nella situazione attuale non è pensabile interrompere le attività promozionali senza avere degli impatti importanti in termini di quota. L’innovazione per ritrovare slancio Il tentativo di ridare valore al mercato da parte di tutti gli attori passa dunque dall’innovazione e da una mag- giore offerta sui segmenti più care come le maschere e i trattamenti. HAIRCARE Iper-specializzazione e green animano i consumi PREZZI E PROMOZIONI LA VARIAZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI LE VARIABILI CHE ATTIRANO GLI SHOPPER NEI DIVERSI CANALI Fonte: IRI. Totale Italia. Ipermercati, Supermercati, Libero Servizio-Piccolo, Casa-Toilette. Fonte: IRI Shopper Insights. Standard Deviation from expectations analysis. 38 48 32 45 2,39 2,19 2,42 2,11 1,95 2 2,05 2,1 2,15 2,2 2,25 2,3 2,35 2,4 2,45 0 10 20 30 40 50 60 2008 2017 Promo Shampoo Promo Balsami Prezzo Shampoo Prezzo Balsamo Ipermercati Supermercati Drugstore

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