L’anteprima assoluta c’è stata a Milano, in occasione di Tuttofood: la fiera è stata l’occasione scelta da Fiasconaro per presentare ai buyer italiani e internazionali la Collezione 70° Anniversario, che celebra il 70esimo dalla fondazione dell’azienda siciliana. La linea raccoglie alcuni dei lievitati da ricorrenza di punta di Fiasconaro, incartati con un pack dedicato. Si va dal Panettone Tradizionale al Panettone Albicocche e Cioccolato di Modica IGP, fino al Panettone agli Agrumi e Zafferano di Sicilia. Ma la novità assoluta è il Montenero, nato come rivisitazione del Mannetto – il primo panettone Fiasconaro – e “battezzato” con il nome della contrada che ha visto crescere le generazioni Fiasconaro nella bella stagione. Il Montenero è un lievitato dall’anima siciliana, frutto dell’incontro tra Pandoro e Panettone, che sposa un impasto di cacao e cioccolato di Sicilia che ricorda “a’ Muntagna” – il profiterole di papà Mario, anima e fondatore della Fiasconaro – con delicate note di limone. Disponibile in una confezione ottagonale da 700 grammi, sarà abbinato ad una confezione di zucchero a velo con apposito spolverino. È un dolce dal forte valore simbolico, che racconta la continuità generazionale in azienda: il Montenero, infatti, è una creazione di Mario Fiasconaro, omonimo del nonno. Della squadra che ha portato il marchio al successo internazionale fa parte ovviamente anche la seconda generazione, cioè i tre fratelli Fiasconaro: Fausto è Responsabile del punto vendita, Martino si occupa della Direzione Amministrativa, Nicola è pluripremiato Maestro Pasticciere e Ambasciatore dell’Arte dolciaria Made in Sicily nel mondo.
Fiasconaro ha raggiunto nel 2022 un fatturato di oltre 34 milioni di euro, con un organico di 180 lavoratori, fra stagionali e dipendenti. Presente in 60 Paesi, l’azienda cresce del 20% in tutti i suoi principali mercati – Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda – mentre l’Asia rappresenta l’orizzonte strategico. Il panettone e la colomba costituiscono il core-business dell’azienda, ma è in costante crescita l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.