InstoreMag

Riparte l’Ipercoop Centro Borgo a Bologna

Nella storia locale di Bologna, l’8 novembre 1989, con l’apertura del Centro commerciale Borgo e dell’ipercoop al suo interno, è una data che ha segnato l’inizio di una vera e propria rivoluzione nelle abitudini di acquisto dei consumatori bolognesi e mutò profondamente la vita del quartiere. L’ipercoop Centro Borgo è stato infatti il primo ipermercato della città.

Tra i “pionieri” che lavoravano nel negozio c’è chi ricorda che durante i primi periodi di apertura, l’ipercoop era letteralmente preso d’assalto, richiedendo ai lavoratori dell’allora Coop Emilia-Veneto tutto l’impegno e l’entusiasmo per la nuova sfida dettata dalla nascita di una struttura così innovativa per l’epoca. Al taglio del nastro del Centro commerciale l’8 novembre 1989 erano presenti l’allora sindaco di Bologna, Renzo Imbeni, e il presidente di Coop Emilia-Veneto, Piero Rossi.

Il nuovo ipercoop: una spesa più facile a misura di soci e consumatori
Coop Alleanza 3.0 ha deciso di rinnovare l’ipercoop Centro Borgo grazie ai lavori di restyling iniziati a fine febbraio e appena terminati. I lavori sono stati realizzati a negozio aperto e permettono di offrire nuovi servizi ai 160 mila soci di Bologna città, di cui quasi 30 mila fanno riferimento all’ipercoop Centro Borgo, e a tutti i consumatori. Le novità per tutti i soci e consumatori iniziano con il nuovo Punto di Ascolto, insieme all’Ufficio soci e Prestito sociale che presenta un ufficio riservato per garantire la piena privacy dei soci prestatori e delle operazioni.

Il percorso di spesa è scandito da una comunicazione chiara ed efficace incentrata sui valori cooperativi e che mette in risalto le offerte e la convenienza: solo nel 2021 i 160 mila soci di Bologna città hanno usufruito, grazie a promozioni esclusive e a quelle dedicate a tutti i consumatori, di vantaggi per la spesa che ammontano complessivamente a 31,8 milioni di euro. A guidare i clienti nell’ipercoop ristrutturato – ampio oltre 7 mila metri quadri e che può contare su 200 lavoratori – è un percorso di spesa semplice e funzionale agli acquisti, con una comunicazione chiara ed efficace, un’offerta completa, ideale per la spesa settimanale, e un’attenzione particolare ai produttori del territorio. Questa attenzione è particolarmente evidente nella piazza dell’ortofrutta, in cui sono presenti i puntatori di colore verde con la scritta “Prodotto locale” che segnalano i prodotti della terra di provenienza regionale. A questi si affiancano anche le evidenziazioni delle cassette per l’esposizione della merce che, riportano il nome e la provenienza dell’azienda agricola produttrice.

Nel percorso di spesa, il punto vendita presenta il banco assistito della gastronomia, completamente rinnovato, in cui gastronomi esperti consigliano le eccellenze locali e nazionali dei salumi; in gastronomia, il banco Cucina produce primi e secondi piatti pronti da gustare a casa. I clienti trovano anche il nuovo banco servito dei formaggi; a completare l’offerta i salumi e latticini sono anche disponibili nel nuovo banco dedicato al confezionato take away.

Il reparto macelleria permette di soddisfare i bisogni di tutti i clienti, sia di chi ha voglia e tempo di cucinare, grazie alla scelta di diversi tagli di carne anche biologica, sia di chi ricerca il “pronto da cuocere” e il “pronto da gustare”.

Completa l’offerta dei reparti freschi il reparto pescheria, con un banco servito, profondamente rinnovato e con il nuovo “Corner sushi”, in cui il sushi è prodotto ogni giorno al banco da personale qualificato. Pasticceri e panettieri dell’ipercoop sfornano, poi, ogni giorno prodotti di freschi, pane e dolci di loro produzione, anche su ordinazione e per ricorrenze, che completano l’offerta disponibile di panetteria e pasticceria di produzione esterna, di fornitori locali e nazionali. A disposizione di soci e consumatori anche la Cantina dei vini che dà particolare risalto alle produzioni enologiche locali, oltre all’ area dedicata i prodotti surgelati.

A completare l’offerta dell’ipercoop si aggiunge anche la rinnovata Area salute e benessere, dove i clienti possono contare sulla professionalità di farmacisti pronti a offrire supporto e consiglio per scegliere tra oltre 2 mila prodotti, tra cui farmaci senza obbligo di ricetta e parafarmaci, inclusi quelli a marchio Coop. Lo spazio ospita anche vaste aree dedicate ai cosiddetti “bisogni emergenti”: si va dai prodotti per la cura della persona, agli alimenti salutistici – in particolare alimenti senza glutine, integratori alimentari –, dalla cosmesi e agli articoli dedicati al benessere fino ai prodotti diagnostici e ortopedici e ai prodotti per la prima infanzia. I clienti trovano anche un nuovo reparto dedicato all’abbigliamento per neonati, bambini e adulti: nell’assortimento del corner realizzato in collaborazione con Upim, storico brand italiano del settore, saranno presenti le sue collezioni di abbigliamento. Con il restyling è stato rinnovato il Multimedia, con una nuova postazione assistita e con spazi dedicati all’assortimento di piccoli elettrodomestici; i clienti trovano anche un nuovo reparto Casa con una vasta gamma di prodotti a marchio Coop, tra cui utensili e tessile. Spazio anche ai libri e rivista con il corner dedicato. A coronare i servizi proposti dall’ipercoop l’Ottica Coop, offre un vasto assortimento di occhiali, con l’ausilio di ottici professionisti, e il corner Gioielleria, dotati di affaccio in galleria.