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Customer experience: semplicità e fiducia sono gli ingredienti fondamentali

Personalizzione, semplicità e fiducia sono questi alcuni degli ingredienti fondamentali della Customer experience. Lo rivela un’indagine condotta da Longitude – società del Financial Times – su 6.000 consumatori in 15 paesi, e commissionata da Verizon.

“Se un brand vuole avere successo, il cliente deve sempre essere al primo posto”, commenta Gordon Littley, Managing Director di Verizon Global CX Practice. “Oggi, la tecnologia legata alla CX ha il potere di proteggere, migliorare e stimolare la relazione tra il brand ed il consumatore ma non dovrebbe mai definirla né limitarla. Spesso le promesse fatte dalle nuove tecnologie di CX assumono un ruolo prioritario rispetto alle preferenze e desideri dei singoli consumatori e non dovrebbe essere così. Dovremmo sempre ricordare che ogni cliente è prima di tutto un individuo e vuole essere trattato come tale. L’innovazione tecnologica può aiutare i marchi a distinguersi ma le basi del servizio clienti restano di vitale importanza. La migliore relazione è quella che si fonda su trasparenza e fiducia reciproca”.

Efficienza e personalizzazione sono tra i requisiti più importanti. I consumatori, infatti, sono sempre più attenti al tipo di servizio desiderato. Vediamo nel dettaglio.

L’innovazione è importante, ma i consumatori vogliono poter scegliere se usare o meno le nuove tecnologie.

Un altro aspetto importante, per la sua capacità di attrarre il consumatore, è la possibilità di parlare con qualcuno. Infatti:

 Il 34% degli utenti finali sarebbe disposto a cambiare brand se non fosse in grado di poter parlare con una persona reale; il 21% farebbe la stessa cosa se non riuscisse a trovare il numero di telefono del servizio clienti.

I big data sono ritenuti utili, ma nel loro utilizzo non si può prescindere da un approccio etico:

I consumatori apprezzano fattori come facilità d’uso e customizzazione, ma non sono disposti a rinunciare a sicurezza e privacy per ottenerli.

Una volta ottenuta, la fiducia deve essere mantenuta: se un’azienda subisce una violazione della sicurezza, può perdere clienti in maniera inevitabile.

Littley continua: “Bisogna rispettare completamente la privacy del consumatore come prima cosa e sopra ogni cosa. A meno che non abbiano scelto di dare il proprio consenso, nulla deve essere utilizzato. Non si può tradire la fiducia che il consumatore ha riposto nell’azienda relativamente alla gestione e sicurezza dei dati – così facendo si rischia di distruggere tutto”.

Migliorando i canali di CX collaudati, accogliendo le nuove tecnologie digitali e premiando i consumatori più fedeli, le aziende hanno l’opportunità di incrementare la propria quota di mercato e ottenere una crescita finanziaria. Garantire un sincero scambio di valore tra l’azienda e i suoi consumatori è essenziale, e la trasparenza, la fiducia e la sicurezza sono fattori di importanza vitale.