InstoreMag

Alleanze internazionali: dal 2025 Kaufland entrerà a far parte di AgeCore

Dal 1° gennaio 2025 Kaufland entrerà a far parte di AgeCore, alleanza strategica internazionale che già riunisce quattro grandi retailer indipendenti, leader nei loro mercati: Colruyt (Belgio), Coop (Svizzera), Conad (Italia) ed Eroski (Spagna). La decisione delle imprese di AgeCore di accogliere Kaufland come nuovo membro è basata su alcuni assunti fondamentali come i valori condivisi, che permetteranno ad AgeCore di rispondere ancora meglio alle sfide di mercati in rapida evoluzione, la strategia di sviluppo in linea con quella di AgeCore e dei suoi membri, e la volontà di aderire al progetto a lungo termine, consapevole che i membri attuali hanno una presenza nell’alleanza compresa tra i 10 e i 17 anni.

Kaufland, insegna della grande distribuzione internazionale, è parte del Gruppo Schwarz, una delle principali aziende di vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Germania e in Europa. Kaufland ha la propria sede a Neckarsulm, nel Baden-Württemberg, e offre un ampio assortimento di prodotti alimentari (90%) e di articoli dedicati alle varie esigenze della vita quotidiana. I suoi oltre 1.550 negozi sono frequentati ogni anno da più di 1,4 miliardi di clienti, in Germania e in altri sette paesi. La società è in costante crescita, e nel 2023 ha raggiunto un fatturato di 34,2 miliardi di euro.

“Con l’entrata di Kaufland, confermiamo la nostra volontà di stringere collaborazioni di lungo termine con i nostri partner-fornitori” ha dichiarato Dirk Depoorter, CEO di AgeCore. “Nei prossimi anni tutti noi dovremo affrontare sfide impegnative e per questo, vogliamo rafforzare ulteriormente la collaborazione ed elaborare soluzioni nuove, volte a incrementare la sostenibilità delle filiere alimentari, avanzare nel percorso di digitalizzazione, guidare l’impatto dell’intelligenza artificiale, ridefinire il ruolo dei brand e sviluppare piani di crescita adeguati, in un momento storico caratterizzato da inflazione e difficoltà economiche”.

“Più di 350.000 collaboratori lavorano nei nostri 9.405 negozi, offrendo un’ampia gamma di prodotti, con l’obiettivo alla crescita delle nostre attività e di quelle dei fornitori. La convinzione di oggi e la sfida per il domani è che questi prodotti soddisfino le esigenze dei nostri 8,5 milioni di consumatori giornalieri”, continua Depoorter. “In un mondo che sta diventando sempre più globale, la cooperazione tra 5 distributori leader nazionali andrà a beneficio di quei consumatori, tra i quali più di 47,6 milioni sono titolari di carte fedeltà, servendo sia gli interessi dei fornitori sia i nostri”.