Per il sesto anno Waitrose lancia le previsioni su usi e consumi alimentari per i 12 mesi a venire. Un gioco per noi italiani, detentori della migliore cucina del mondo (a mani basse), ma che spesso rivela nuove tendenze e manie che, inevitabilmente, arrivano in qualche modo anche da noi. Ecco allora che anche quest’anno ci diamo un’occhiata volentieri al Rapporto Food & Drink di Waitrose & Partners 2018-19, che scoprire come la consapevolezza del nostro benessere e dell’ambiente stia avendo un’enorme influenza sul modo in cui acquistiamo e mangiamo oggi. Ecco i trend per il 2019:
Salute
Attraverso i nostri smartphone, laptop o dispositivi in stile Alexa, saremo in grado di visualizzare consigli dietetici personalizzati e liste della spesa su misura. Anche l’accesso ai servizi medici basati su telefono sta diventando sempre più popolare.
Il gelato
Prendendo spunto dal cibo di strada in Thailandia, Hong Kong e Taiwan, stanno spuntando nuovi locali alla moda nel Regno Unito che spingono il gelato verso il prossimo livello di esperienza sensoriale. Bubblewrap Waf e e Pan-n-Ice sono solo due produttori clondinesi he sperimentano nuove trame, colori e gustii.
E con le vendite dei gelati nei supermercati che hanno superato 1 miliardo di sterline quest’anno, la tendenza sia appena iniziata.
Il cibo dell’Africa occidentale
Più amaro nella nostra vita
Dopo dolce, aspro e salato sembra che il loro cugino povero – l’amaro – stia arrivando. Già popolare in bevande come il Negroni e lo Spritz Aperol, il cibo amaro sta arrivando in un piatto vicino a te.
La cioccolata amara e il kale sono ormai mainstream, mentre i ristoranti stanno abbracciando la tendenza a carbonizzare il cibo su una fiamma nuda. E i palati stanno per abbracciare il gusto dell’amaro.
Novità nei CocktaiL
Man mano che cambiano i gusti e lo stile di vita e aumenta la domanda di opzioni senza alcool (quasi un terzo dei giovani tra i 16 e i 25 anni non beve alcolici), i mixologist stanno diventando sempre più fantasiosi. Gli “alcolici analcolici” forniranno ancora più complessità di gusti.
Il sapore della cipolla sott’aceto e della barbabietola rossa stuzzicherà le papille gustative e si faranno strada le bevanda fermentate
“Essere consapevoli di come viviamo e mangiamo è diventata una priorità nel mondo di oggi – afferma l’amministratore delegato Rob Collins -. Man mano che diventiamo sempre più consapevoli della nostra salute, del benessere della nostra famiglia e di quello del pianeta, cambiamo il modo in cui acquistiamo, cuciniamo e mangiamo. Benvenuti nell’era del consumatore consapevole”.
Il rapporto è basato su una ricerca di mercato di OnePoll in tutta la Gran Bretagna e supportato dalla ricerca di focus group e dalla conoscenza di milioni di acquisti nei negozi di Waitrose & Partners e online e dagli esperti del settore alimentare e dello shopping.
Per i report passati:
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