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Philips Lighting avvia un progetto di indoor positioning in partnership con Aswaaq

Philips Lighting, società di Royal Philips, leader mondiale nel settore dell’illuminazione, annuncia l’avvio del primo progetto di indoor positioning basato sull’illuminazione connessa in Medio Oriente, in collaborazione con il partner Aswaaq, innovativa catena di supermercati e centri commerciali degli Emirati Arabi Uniti. Il nuovo sistema utilizza la luce per trasmettere agli smartphone dei clienti un segnale di localizzazione, fornendo così servizi basati sulla posizione. Al progetto di Philips Lighting collabora Aisle411, azienda leader nel digital mapping dei punti vendita. Grazie a questa collaborazione, Philips Lighting può ampliare la propria offerta di indoor positioning, includendo servizi aggiuntivi quali digital mapping, ricerca di prodotti e analisi dei comportamenti di acquisto all’interno dei punti vendita.

Il sistema fa sì che i singoli punti luce trasmettano la propria posizione attraverso la tecnologia Visible Light Communication, impercettibile all’occhio umano, ma che può essere facilmente rilevata dalla fotocamera di uno smartphone. Una volta scaricata l’app del retailer, il cliente può accedere ai servizi basati sulla localizzazione, ad esempio, individuando i prodotti desiderati con una precisione di 30cm. Il flusso dei dati è unidirezionale e il sistema di illuminazione non raccoglie alcuna informazione personale.

I vantaggi per Aswaaq
La catena si è concentrata sulla tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo. Installando il sistema di indoor positioning di Philips basato sul LED nel supermercato di Al Bada a Dubai, Aswaaq dimezzerà i consumi elettrici, risparmierà sui costi di manutenzione e ridurrà le proprie emissioni di CO2. Allo stesso tempo i clienti potranno muoversi tra gli scaffali con maggiore facilità accedendo a nuovi servizi attraverso i propri smartphone.

In Europa
Se per Aswaaq l’innovativa tecnologia di indoor positioning è al suo esordio, in Europa abbiamo pecedenti eccellenti come quello dell’ipermercato Carrefour di Lille che, per questo progetto, nel febbraio 2016 è stato insignito dall’istituto tedesco EHI del premio Retail Technology Award 2016 nella categoria Best Customer Experience.