InstoreMag

Un anno di Gdo sul web, la top 10 di Bem Research per il 2017

La classifica delle migliori performance online della Gdo nel 2017 stilata da BEM Research è piena di conferme, specie sul podio: primo posto di Ipermercati Iper per il secondo anno consecutivo, seguito da Esselunga, Decathlon, Coop, Bricocenter e Carrefour in sesta posizione. Migliora invece di quattro posizioni rispetto alla classifica del 2016 Gamestop, e guadagnano un gradino della graduatoria Unieuro, Auchan ed Euronics.

La cattiva notizia è che tutti i brand della Top10 hanno subito una flessione su base annua dell’indice BEM Rank, con Ipermercati Iper che è riuscito a contenere di più la perdita, fermandosi ad appena il -0,9%, e Auchan in caduta libera al -15,9%. La media del BEM Rank nel 2017 per i circa 30 brand della Gdo considerati è pari a 26,8 punti, contro i 35,2 punti registrati nel 2016 (variazione del -24%).

Ha inciso su queste dinamiche anche l’aumentata concorrenza da parte di altri brand della Gdo entrati nella classifica generale del BEM Rank durante il 2017. Tra questi si possono citare Supermercati Dem, Tigre Supermercati, CTS Supermercati, Doro Supermercati ed Emi Supermercati.
Considerando i due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che Ipermercati Iper sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand o perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Tra i brand più visibili online rientrano anche Coop e Decathlon.

Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta Bricocenter. Buone anche le prestazioni di Todis, Bennet e Gros.