InstoreMag

Ki Best 2015: Fabrizio Valente sulle innovazioni nel retail

In questa intervista Fabrizio Valente, fondatore e partner di KiKi Lab ed Ebeltoft Italy, enuclea dalla ricerca Retail Innovations alcune delle tendenze che possono maggiormente influenzare il retail italiano, tenendo presente che, come recita il sottotitolo della ricerca “l’innovazione batte la crisi”.

Dall’analisi dei più interessanti casi internazionali, visitati personalmente, ci tiene a sottolineare Valente, nel corso di viaggi studio che l’hanno portato dagli Stati Uniti alla Svezia, dalla Francia all’India, emergono alcuni concetti chiave, come il fatto che è necessario per il retail andare a intercettare nuove fasce di consumatori-clienti, come ha fatto Wholefoods che attraverso l’adesione a Instacart, un’app per fare la spesa online e ritirarla in store in appositi lockers, ha registrato vendite incrementali di oltre 50 milioni di dollari.

Soprattutto, afferma Valente verso la fine dell’intervista, il cliente non sta cambiando, è già cambiato e il retailer chei non l’ha capito deve adeguarsi rapidamente. Perché corre seri rischi di non farcela.