
Dopo il GDO Report sui bilanci aggregati di 53 tra le maggiori imprese della Gdo in Italia, realizzato da DGM Consulting-Retailabit, la collana i Report di inStore continua con l’analisi sul bilancio 2013 e le proiezioni 2014 e 2015 del best in class della distribuzione italiana: Esselunga.
Lo studio di DGM Consulting-Retailabit evidenzia
– le performance economiche-finanziaire passate e presenti (2009-2013) di Esselunga S.p.A.;
– confronta i valori medi del comparto della GDO con quelli della società oggetto di analisi al fine di indentificarne i punti di forza e di debolezza;
– fornisce una valutazione dell’impatto di variabili esogene sulle performance aziendali future (2014 e 2015), in ipotesi di perfetta continuità strategica.
Ecco alcune delle questioni analizzate dal report:
1) la crescita del fatturato di Esselunga S.p.a. appare evidente per tutto il quinquennio in analisi, ma in rallentamento (+1,33% nel 2013);
2) Perché la redditività del capitale investito netto (RONA) è in calo dal 2012 al 2013. Di quanto diminuisce?
3) Qual è il turnover di Esselunga rispetto al turnover del settore nel suo complesso?
4) Com’è l’andamento dela posizione debitoria-creditoria dell’azienda? E l’equilibrio patrimoniale?
5) Quali le previsioni per il 2014-2015?
Lo studio è in formato Pdf ed è acquistabile, al costo di 79 euro+Iva, direttamente da qui