GS1 Italy | Indicod-Ecr con Immagino innova la supply chain

Nasce  Immagino, il servizio web di GS1 Italy | Indicod-Ecr per il “digital brand content management che semplifica i processi di scambio tra produttori e distributori per la gestione, l’aggiornamento e la validazione delle immagini e delle informazioni dei prodotti”.

Catalogo elettronico, Trusted source of data ed Extendend packaging (la certificazione delle informazioni ottenute con la scansione del codice a barre tramite smartphone) sono due strumenti sviluppati da GS1 Italy | Indicod-Ecr  su cui si fonda l’architettura dello scambio di informazoni univoche tra industria e distribuzione, il primo, e a favore dei consumatori il secondo. Un insieme di informazioni sul prodotto certificate perché generate dal produttore e condivise dai retailer che, per essere completate, hanno bisogno dell’immagine del prodotto stesso, a sua volta certificata ed eseguita secondo parametri condivisi.

Immagino è un servizio che, partito in sordina, ha avuto un acceleratore importante nella prossima entrata in vigore del regolamento (UE) 1169/2011 relativo alle informazioni sulle etichette alimentari, che devono essere disponibili anche per chi acquista online.

È un altro anello di congiunzione tra l’online e l’offline, in quel percorso di omnicanalità che è diventato ormai il mantra dei marketer del largo consumo nell’elaborazione di strategie multicanale che sta sempre più entrando nelle abitudini dei consumatori.

Almeno per quanto riguarda la ricerca di informazioni. Quasi il 30% degli acquisti tradizionali è influenzato dalle informazioni raccolte online. Oltre il 10% dei 700 miliardi di acquisti complessivi nel retail è deciso informandosi sul web. Il 74% dei consumatori, poi, considera importante che le informazioni di prodotto siano affidabili. Circa il 40% dei consumatori non acquisterebbe un prodotto se non ritenesse affidabili e corrette le informazioni disponibili in digitale (sui siti e-commerce, ecc.).

Fornire informazioni corrette e uniformi su tutti i canali disponibili diventa quindi un requisito di grande rilevanza, sia per rispondere alle esigenze del consumatore sia per proteggere i propri brand e difendere la loro reputation. È in questa direttrice che si inserisce GS1 Italy | Indicod-Ecr con lo sviluppo di strumenti che facilitino e certifichino questo passaggio di informazioni.

Ma è anche un fattore determinante per migliorare l’efficienza della filiera. Non a caso sul progetto di Immagino si è aggregata tutta la distribuzione «Quando parliamo di catalogo elettronico e fotocatalogo – afferma l’amministratore delegato e direttore generale di Conad Francesco Pugliese – in realtà parliamo di soluzioni tecnologiche che portano valore e fanno risparmiare costi a tutta la filiera e quindi è un fattore che anticipa la competizione, prima ancora che essere fattore competitivo. Nella distribuzione abbiamo bisogno di semplificare e automatizzare i processi, ridurre gli errori e comunicare con il cliente in maniera più chiara. Solo con strumenti di questa natura abbiamo la possibilità di essere aggiornati con immagini dei prodotti, tabelle nutrizionali e informazioni richieste per legge. Ci aspettiamo che questa sensibilità e attenzione si ritrovi nelle aziende produttrici».

Come funziona Immagino

1 ricezione. I prodotti da fotografare vengono spediti a Immagino

2 digitalizzazione. Immagino produce le fotografie dei prodotti ad alta qualità e digitalizza le informazioni contenute nelle etichette grazie ad un accurato processo di post-produzione e back office

3 condivisione. Le immagini e le informazioni digitalizzate sono caricate in una library online riservata al titolare del marchio e sono a disposizione dei suoi clienti.

4 aggiornamento. Al titolare del marchio è richiesta la validazione/approvazione delle informazioni e delle immagini

5 controllo. La gestione dell’archivio fotografico prevede l’invio a Immagino di eventuali aggiornamenti su variazioni al packaging e/o caratteristiche del prodotto così che i distributori dispongano sempre di dati aggiornati