L’Osservatorio Retail di Kiki Lab si arricchisce quotidianamente di dati, informazioni, tendenze e casi. Una fonte per noi sempre preziosa è quella della visita e analisi dal vivo dei vari concept e format. Nell’ultimo anno il nostro team ha avuto l’opportunità di visitare aree Retail a New York, Cannes, Monaco, Londra, Barcellona, Bilbao e in varie città olandesi. Piazze più famose e meno note insieme, tutte molto interessanti perché la globalizzazione porta a scoprire innovazioni e casi di successo ormai in tutti i mercati.
Greentailing
Veritas è una catena ormai consolidata nel mercato spagnolo, con 43 supermercati biologici. Nata e sviluppata a Barcellona, si è estesa alla Catalogna e ora anche nei Paesi baschi, in Navarra e ad Andorra.
Multi-sensor e coinvolgimento attivo
Candylicious è un megastore (1.000mq) di caramelle e dolciumi, secondo al mondo per estensione nel suo settore, presente nel Dubai Mall: coloratissimo e coinvolgente, fin dall’ingresso dove i bambini possono entrare in una ‘macchina del vento’, che distribuisce buoni-omaggio a chi riesce ad afferrarli nel vorticoso turbinio.
Servizio 360°
Jumbo è la seconda catena di supermercati olandesi dopo Albert Heijn, con quasi 600 negozi. Ha lanciato il nuovo format Foodmarkt con un posizionamento high-low: assortimento che parte dal basso per contrastare il successo del discount, diffuso anche in Olanda, arrivando a prodotti premium come aragoste e champagne.
Dis-efficienza per clienti e addetti
Frequentando mercati ormai di tutto il mondo sappiamo che si impara dai casi innovativi e di successo, ma anche da quelli che deludono. Il nuovo flagship di H&M di Herald Square a New York a fatto parlare di sé per i suoi 5.800 mq, ma anche e soprattutto per la novità del camerino digitale monitorato dall’addetto, con il cruscotto che segnala se il camerino è libero, occupato o se c’è una chiamata del cliente.
Indi – passion
L’estero si dimostra dinamico anche in termini di start-up. A Utrecht ha aperto 4 anni fa Stach, piccolo concept di risto-retail che prende il nome dal giovane fondatore.
Multisensor
Brooklyn è diventato un quartiere molto trendy di New York. Fra i numerosi negozi e locali innovativi e di successo ce ne sono alcuni particolarmente interessanti. Mast è una cioccolateria di alta gamma fondata da due fratelli nel 2000, agli albori del food movement volto a diffondere il consumo di cibo ‘artigianale’ e di qualità. Nel 2007 è stato aperto il loro primo negozio, trasferito poi nel 2011 in una location più grande, che potesse ospitare anche il laboratorio, mentre la prima sede è stata dedicata a eventi privati.
di Fabrizio Valente, Kiki-Lab- Ebeltoft Italy