Retail, casi e tendenze dal mondo raccontati da Kiki Lab

L’Osservatorio Retail di Kiki Lab si arricchisce quotidianamente di dati, informazioni, tendenze e casi. Una fonte per noi sempre preziosa è quella della visita e analisi dal vivo dei vari concept e format. Nell’ultimo anno il nostro team ha avuto l’opportunità di visitare aree Retail a New York, Cannes, Monaco, Londra, Barcellona, Bilbao e in varie città olandesi. Piazze più famose e meno note insieme, tutte molto interessanti perché la globalizzazione porta a scoprire innovazioni e casi di successo ormai in tutti i mercati.

Greentailing

Veritas è una catena ormai consolidata nel mercato spagnolo, con 43 supermercati biologici. Nata e sviluppata a Barcellona, si è estesa alla Catalogna e ora anche nei Paesi baschi, in Navarra e ad Andorra. veritasIl nuovo format di Barcellona, aperto nell’edificio dove hanno anche sede gli uffici del gruppo, è interessante perché ha affiancato al supermercato lo spazio Tierra Veritas, 300 mq dedicati a incontri, laboratori, corsi, attività legate al benessere: dalla cucina bio allo yoga. Fra i servizi anche incontri per consulenze personalizzate e assistenza di un personal shopper in negozio. >

Multi-sensor e coinvolgimento attivo

Candylicious è un megastore (1.000mq) di caramelle e dolciumi, secondo al mondo per estensione nel suo settore, presente nel Dubai Mall: coloratissimo e coinvolgente, fin dall’ingresso dove i bambini possono entrare in una ‘macchina del vento’, che distribuisce buoni-omaggio a chi riesce ad afferrarli nel vorticoso turbinio. candyliciousbisjpgAll’interno i processi produttivi sono a vista e c’è la possibilità di assistere alla ‘creazione’ delle caramelle. Naturalmente si può assaggiare tutto, con numerosi addetti in giro per il negozio dedicati a stimolare i clienti, e le possibilità di personalizzare caramelle e packaging sono molteplici.

Servizio 360°

Jumbo è la seconda catena di supermercati olandesi dopo Albert Heijn, con quasi 600 negozi. Ha lanciato il nuovo format Foodmarkt con un posizionamento high-low: assortimento che parte dal basso per contrastare il successo del discount, diffuso anche in Olanda, arrivando a prodotti premium come aragoste e champagne. foodmarkt-3Il concept garantisce un’atmosfera piacevole e socievole, anche grazie all’area ristorazione, e propone una coraggiosa promessa di servizio: alle casse se si hanno davanti a sé tre carrelli e non viene aperta entro un minuto un’altra casa disponibile, il cliente riceve tutta la spesa in omaggio!

Dis-efficienza per clienti e addetti

Frequentando mercati ormai di tutto il mondo sappiamo che si impara dai casi innovativi e di successo, ma anche da quelli che deludono. Il nuovo flagship di H&M di Herald Square a New York a fatto parlare di sé per i suoi 5.800 mq, ma anche e soprattutto per la novità del camerino digitale monitorato dall’addetto, con il cruscotto che segnala se il camerino è libero, occupato o se c’è una chiamata del cliente. hm-2Dalla visita abbiamo però scoperto che già pochi mesi dopo l’apertura il sistema, non essendo risultato affidabile, non viene usato dagli addetti. Anche l’innovazione di inserire una cassa vicino ai camerini per stimolare gli acquisti d’impulso e far aumentare il tasso di conversione, è stata implementata senza un adeguato studio dei flussi, con la coda alla cassa e quella ai camerini che vanno a ostacolarsi…

Indi – passion

L’estero si dimostra dinamico anche in termini di start-up. A Utrecht ha aperto 4 anni fa Stach, piccolo concept di risto-retail che prende il nome dal giovane fondatore. stach-2Un concept fresco e accattivante, basato su un’offerta di prodotti da forno di alta qualità e una linea di marca privata che velocemente si è estesa dai succhi alle centrifughe, alle zuppe e alle insalate pronte, con una forte connotazione salutistica e qualche concessione all’edonismo (le cioccolate, anche queste di marca privata). Il progetto si è già ingrandito sviluppando una catena di 12 negozi.

Multisensor

Brooklyn è diventato un quartiere molto trendy di New York. Fra i numerosi negozi e locali innovativi e di successo ce ne sono alcuni particolarmente interessanti. Mast è una cioccolateria di alta gamma fondata da due fratelli nel 2000, agli albori del food movement volto a diffondere il consumo di cibo ‘artigianale’ e di qualità. Nel 2007 è stato aperto il loro primo negozio, trasferito poi nel 2011 in una location più grande, che potesse ospitare anche il laboratorio, mentre la prima sede è stata dedicata a eventi privati. mast-4La nuova location consente ai clienti di ‘entrare’ a livello multisensoriale nel processo di realizzazione della cioccolata e a livello intellettuale nella conoscenza dei diversi semi, delle provenienze, dei processi di lavorazione, ecc. Hanno aperto anche a Londra un negozio- laboratorio ed è in previsione un’apertura a Los Angeles.

di Fabrizio Valente, Kiki-Lab- Ebeltoft Italy