Soddisfazione per i risultati dello scorso esercizio, ma soprattutto per i trend positivi di quello in corso. È questa la sensazione comunicata da Rovagnati, che ha reso noto l’andamento del 2024. L’anno si è chiuso con un fatturato di oltre 320 milioni di euro, ma l’accento è posto in particolare sui primi otto mesi del 2025, che hanno fatto registrare un incremento del giro d’affari di circa il +5% rispetto all’analogo periodo precedente.
Quest’anno, lo sviluppo è trainato dalla grande distribuzione, che ha evidenziato un aumento del +7% rispetto al 2024; segnali importanti anche dal mercato internazionale, caratterizzato da dinamiche in rapido cambiamento, dove Rovagnati ha messo a segno un incremento del +39% sul precedente esercizio. La presenza all’estero è oggi estesa a 20 Paesi, tra cui Francia, Svizzera, Germania, Croazia e Stati Uniti, con uno stabilimento produttivo a Vineland, nel New Jersey, inaugurato nel settembre 2021.
ANDAMENTO POSITIVO PER LA LINEA SNELLO
Sul fronte dei brand, la linea Snello, focalizzata sulla categoria benessere, ha registrato ottimi risultati da inizio anno con un incremento delle vendite pari a +7% rispetto al 2024, mentre Gran Biscotto, il brand simbolo di Rovagnati e tra i più amati, ha segnato una crescita del +4%.
“Il 2024 si è rivelato un anno positivo – dichiara Gabriele Rusconi, Managing Director & Board Member di Rovagnati – durante il quale abbiamo sostenuto una crescita equilibrata del brand e rafforzato la nostra presenza sui mercati internazionali. I risultati ottenuti sono il frutto di una strategia chiara, fondata su innovazione, qualità e impegno per la sostenibilità, e di un’organizzazione che ha saputo reagire con tempestività alle complessità del contesto. Affrontiamo il 2025 con un trend positivo e con la consapevolezza che la nostra forza risiede nella coerenza tra valori e risultati: continuiamo a investire per migliorare i processi, ampliare le competenze e generare un impatto positivo dal punto di vista economico, sociale e ambientale. La crescita è importante, ma lo è ancor di più costruirla su basi solide e responsabili, per creare valore duraturo per tutti i nostri stakeholder”.
IL PROGRAMMA DI SOSTENIBILITÀ
In questa cornice, l’azienda evidenzia la sua attenzione costante alle tematiche Esg. Il programma di sostenibilità Rovagnati Qualità Responsabile mira a uno sviluppo sostenibile, con azioni e progetti orientati alla promozione di un’alimentazione consapevole, al supporto di persone e comunità locali, all’efficientamento degli stabilimenti e all’impatto positivo sulla filiera.
Nata nei primi anni ’40 da un’idea di Angelo Ferruccio Rovagnati e da suo figlio Paolo, Rovagnati è oggi tra le aziende italiane leader nella produzione di salumi. I sei stabilimenti produttivi presenti in Italia sono specializzati per categoria: Biassono per il prosciutto cotto, Villasanta per gli affettati e gli stagionati brevi, Arcore per i piatti pronti, Felino e Sala Baganza per il prosciutto crudo, Faenza per la mortadella. Il gruppo gestisce, inoltre, sette allevamenti, tra strutture di proprietà e altre in soccida. Al vertice ci sono oggi Claudia Limonta Rovagnati, vedova di Paolo, nel ruolo di Presidente e il figlio Ferruccio quale Amministratore Delegato, dopo la scomparsa in un incidente aereo dell’altro figlio Lorenzo, anch’egli Amministratore Delegato.