InstoreMag

Al via il piano di rilancio per PittaRosso e Scarpe&Scarpe

È partito il piano di rilancio strategico per PittaRosso e Scarpe&Scarpe, da una parte basato sull’apertura di nuovi punti vendita e il restyling di quelli più strategici, dall’altra sull’offerta di una gamma di prodotti più ampia e sinergica. Il piano è stato redatto con l’ingresso, la scorsa estate, di RSCT Fund (Responsible & Sustainable Corporate Turnaround Fund), gestito da IQEQ con l’advisory esclusiva di Pillarstone, come azionista di controllo di PittaRosso SpA e già azionista di controllo di Scarpe&Scarpe SpA. Il piano prevede che le due aziende, nella loro indipendenza, crescano e consolidino il ruolo di più grande polo della distribuzione calzaturiera in Italia.

Il nuovo polo può contare su un giro d’affari totale di 480 milioni di euro, 15 milioni di scarpe vendute all’anno e 300 punti vendita, per un totale di 340.000 mq di superficie di vendita. Lo sviluppo territoriale delle due insegne ha già visto importanti investimenti: da segnalare per Scarpe&Scarpe le recenti inaugurazioni di negozi a Roma e Pontedera (Pisa) oltre al restyling di alcuni punti vendita in Sicilia e Campania; per PittaRosso le riaperture degli store di Cosenza e Viterbo, nuove aperture in tutta la Penisola all’interno dei punti vendita OVS e Upim e l’inaugurazione in questi giorni del punto vendita di Cologno Monzese (Milano), che propone un nuovo format commerciale integrando tutte le ultime innovazioni della catena.

Secondo quanto comunicato, la gestione sinergica delle due realtà permetterà significative ottimizzazioni negli acquisti, nella logistica, nei sistemi IT e nella gestione della rete dei punti vendita, con l’obiettivo di raggiungere una migliore efficienza e profittabilità rispetto al potenziale individuale di ognuna delle due società. “Pur nell’indipendenza delle due società, questo ambizioso piano di sviluppo permetterà al gruppo di raggiungere importanti obiettivi di soddisfazione dei clienti, che potranno accedere più facilmente ad un’offerta più ampia e diversificata, e allo stesso tempo di attivare importanti sinergie contribuendo ad una maggiore creazione di valore per tutti i nostri stakeholders” commenta Marcello Pace, Amministratore Delegato di entrambe le aziende. Che aggiunge: “PittaRosso e Scarpe&Scarpe sono due insegne contraddistinte da un modello distributivo molto simile e sono una piattaforma ideale per tutte le esigenze di acquisto della clientela: la presenza nei principali centri commerciali e retail park italiani permette di intercettare i grandi flussi dello shopping, mentre i punti vendita stand alone sulle principali vie di comunicazione e nei centri città vanno incontro alle esigenze di prossimità. Questa forte presenza fisica si abbina, in una logica omnicanale, col commercio on-line presidiato attraverso due siti e-commerce che competono direttamente con i principali player del mercato digitale”.

L’offerta delle due insegne spazia dal prodotto a marchio privato fino ai brand internazionali del mondo sportivo: un assortimento che si rafforzerà e con l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze di acquisto di calzature a prezzo accessibile, oltre alle merceologie complementari come abbigliamento, accessori e valigeria.