È partito il piano di rilancio strategico per PittaRosso e Scarpe&Scarpe, da una parte basato sull’apertura di nuovi punti vendita e il restyling di quelli più strategici, dall’altra sull’offerta di una gamma di prodotti più ampia e sinergica. Il piano è stato redatto con l’ingresso, la scorsa estate, di RSCT Fund (Responsible & Sustainable Corporate Turnaround Fund), gestito da IQEQ con l’advisory esclusiva di Pillarstone, come azionista di controllo di PittaRosso SpA e già azionista di controllo di Scarpe&Scarpe SpA. Il piano prevede che le due aziende, nella loro indipendenza, crescano e consolidino il ruolo di più grande polo della distribuzione calzaturiera in Italia.
Il nuovo polo può contare su un giro d’affari totale di 480 milioni di euro, 15 milioni di scarpe vendute all’anno e 300 punti vendita, per un totale di 340.000 mq di superficie di vendita. Lo sviluppo territoriale delle due insegne ha già visto importanti investimenti: da segnalare per Scarpe&Scarpe le recenti inaugurazioni di negozi a Roma e Pontedera (Pisa) oltre al restyling di alcuni punti vendita in Sicilia e Campania; per PittaRosso le riaperture degli store di Cosenza e Viterbo, nuove aperture in tutta la Penisola all’interno dei punti vendita OVS e Upim e l’inaugurazione in questi giorni del punto vendita di Cologno Monzese (Milano), che propone un nuovo format commerciale integrando tutte le ultime innovazioni della catena.
L’offerta delle due insegne spazia dal prodotto a marchio privato fino ai brand internazionali del mondo sportivo: un assortimento che si rafforzerà e con l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze di acquisto di calzature a prezzo accessibile, oltre alle merceologie complementari come abbigliamento, accessori e valigeria.