Petfood e petcare, il mercato cresce, ma il cliente vuole sempre più servizio

Il mercato dei prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia in Italia chiude il 2014 con un giro d’affari di 1.830 milioni di euro ed un totale di 544.000 tonnellate commercializzate. Positive le dinamiche a valore rispetto allo scorso anno (+2,4%) mentre i volumi sono in flessione (-1,2%) in misura più marcata rispetto al 2013. In ogni caso, si tratta di un risultato di tutto rispetto rispetto alle performance di altre categorie del Largo Consumo Confezionato che stentano a riprendersi dalla crisi.

L’ultimo numero di inStore pubblica un servizio speciale dedicato al fiorente mercato del Pet food e del Pet care.

Nel primo articolo Iri analizza le dimensioni, le dinamiche, le differenze tra i canali e gli assortimenti.

Nelle conclusioni, Iri scrive: “Durante il 2014, in un contesto di generale stagnazione dei mercati del Largo Consumo, il Petfood ha avuto performance nettamente superiori alla media del mercato e si conferma tutt’oggi un settore dalle grandi opportunità di crescita. Rimane alta la domanda di prodotti di fascia premium e superpremium che valorizzano la specializzazione, l’innovazione e la ricerca nutrizionale, – in particolare funzionale e dietetica – ma al tempo stesso l’acquirente è alla ricerca di un sempre maggiore servizio che punta su packaging all’avanguardia e piccole grammature allo scopo di ridurre gli sprechi soddisfacendo anche i palati più esigenti. È su questi trend chiave che gli operatori devono concentrarsi nel corso dei prossimi mesi per continuare a crescere”.

Leggi tutto l’articolo

Il secondo intervento, a firma Manuela Falchero, dal titolo Un business che non conosce crisi, si basa sull’VIII edizione del Rapporto sull’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, realizzato da Assalco (Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) e Zoomark International, per indagare le strategie di espansione dei retailer specializzati e non specializzati. Tra le insegne analizzate: Arcaplanet, Schermata 2015-08-04 alle 18.09.28Maxi Zoo, Zooplanet e Iper la grande I, che a dicembre 2014 ha inaugurato, a fianco dell’ipermercato già aperto presso il centro Commerciale Portello a Milano, il primo Pet Food Store (nella foto a fianco).

Leggi tutto l’articolo