Genuinità, qualità e sostenibilità della filiera non sono più richieste di nicchia, ma driver fondamentali per l’industria agroalimentare. L’attenzione dei consumatori nella scelta dei prodotti è sempre più focalizzata su questi temi e anche il mercato del food registra una crescita del mondo del “genuino”, con aumento della ricerca di alimenti freschi, meno processati, privi di additivi artificiali e con maggiori garanzie in termini di qualità di produzione.
Dall’analisi di questa tendenza nasce Squisitus, un nuovo format fieristico che riunisce più brand sotto il payoff “Healthy • Sport • Tasty”, dove eccellenze territoriali storiche hanno l’opportunità di dialogare con i buyer dei canali Gdo e Horeca all’interno di un’aerea condivisa che prevede show cooking, degustazioni e incontri B2B.
APPUNTAMENTO A BOLOGNA
IL FORMAT ESPOSITIVO
Squisitus è un’area condivisa tra diverse aziende alimentari italiane di eccellenza, ideata da Passione per il Food e Bsg come un’esperienza che racconti il cibo come linguaggio, il benessere come stile di vita e la comunicazione come connessione, interpretando i trend del mercato del settore. Nel 2025 in Italia, dai dati raccolti tra i partner di Passione per il Food, emerge che nel canale della grande distribuzione organizzata le vendite di questa tipologia di prodotti che rispettano la salute, realizzati su ricette tradizionali, con ingredienti semplici e naturali, frutto di processi artigianali sono cresciute in media dell’8%.