Contante addio? Intanto sette italiani su dieci utilizzano lo smartphone per i pagamenti

Sette italiani su dieci utilizzano lo smartphone per i pagamenti: lo rivela l’edizione 2017 della “Digital Payments Study” di Visa. Sembra proprio che lo smartphone (ancora) sta convincendo gli italiani ad adottare le nuove tecnologie e, dopo l’e-commerce, sembra che la prossima fase di innamoramento tramite smartphone sia il superamento di un antico tabù, ovvero l’abbandono del contante per i pagamenti digitali.

Il trend è in crescita, sono infatti il 77% gli europei che adottano dei dispositivi mobili per gestire le proprie finanze personali, effettuare disposizioni bancarie e/o pagamenti quotidiani, e il 74% gli italiani, la percentuale più elevata tra i Paesi dell’Europa Occidentale.

Non è solo Appel Pay: ormai sono sempre di più le opzioni di pagamento digitale su dispositivi mobili. E stanno stimolando i consumatori a trovare la soluzione di “Mobile Money” che si abbina al proprio stile di vita. L’edizione 2017 del “Digital Payments Study” di Visa rivela che quasi due terzi degli europei (62%) controlla il proprio estratto conto o accede ad altri servizi via app bancaria. Pratiche effettuate da circa un italiano su due (56%), mentre il 36% dei nostri connazionali ne fa un uso regolare quotidiano, in crescita del 9% rispetto al 2016. Solo due anni fa erano uno sparuto 29% gli europei che possedeva una applicazione bancaria per dispositivo mobile e solo il 7% faceva uso di una app per la gestione delle proprie finanze personali.

 

Primi della classe (nell’uso dello smartphone)

Molto propensi rispetto alla media europea (68%) a utilizzare servizi di pagamento su dispositivi mobili, ben 8 italiani su 10 (81%) hanno utilizzato un servizio di pagamento con memorizzazione dei dati della carta o un servizio di pagamento basato sul web o su dispositivo mobile. I servizi di pagamento basati sul web riscontrano il maggior utilizzo in Italia con una quota del 63%.

I consumatori si sentono sempre più a loro agio nell’effettuare transazioni sui propri dispositivi mobili, utilizzando meno il PC, se si considera che quasi la metà degli europei (48% – 55% la media italiana) usa un dispositivo mobile per il proprio shopping.

Quasi la stessa quota percentuale, il 45%, invia denaro ad amici e parenti usando uno smartphone o un tablet. La percentuale degli italiani che effettua money transfer con il proprio dispositivo mobile è del 32%.

 

Millennials i più entusiasti

Non è una sorpresa che siano proprio i Millennials a guidare l’adozione dei pagamenti digitali: ben l’86% dei consumatori europei dai 18 ai 34 anni si dichiara “Mobile Money user”. La percentuale dei Millenials italiani utenti della mobile money si attesta leggermente sotto, all’82%.

Mentre il 92% dei Millenials europei prevede di essere un Mobile Money User entro il 2020, la media dei Millenials italiani sale a ben 96%. I Millennials sono anche la fascia di popolazione che più utilizza il mobile banking, con il 70% che gestisce le proprie finanze dal dispositivo mobile (62% gli italiani).

I Millennials europei, con una media del 57% – contro il 45% di quella generale della popolazione adulta del nostro continente – sono al primo posto anche per l’utilizzo dei dispositivi mobili in caso di money transfer ad amici e parenti. Nel nostro Paese riportano una media inferiore a quella dei consumatori dai 18 ai 34 anni europei, che si attesta al 42% per invio di denaro a familiari e amici, mentre il 32% ha fatto ricorso ai dispositivi mobili per l’invio di denaro in generale.

 

Più fiducia, meno timori

La diffusione dei pagamenti digitali è dovuta anche alla crescita della dimestichezza e comodità nell’utilizzo della tecnologia mobile. I timori legati alla privacy sono calati dal 51% nel 2016 al 46% per l’edizione 2017. Gli italiani sono ancor meno timorosi relativamente alla privacy, con solo il 33% che esprime preoccupazioni, la medesima percentuale emersa nell’edizione 2016 dello studio Visa

I timori legati alla sicurezza registrano un decremento ancora più marcato, calando dal 65% nel 2015 e 2016 al 59% nell’edizione 2017 dello studio di Visa, ove la percentuale scende al 53% per i consumatori italiani, mentre la quota nel 2016 si attestava al 60%.

 

Sistemi biometrici prossima frontiera

Ormai entrati nell’immaginario comune, anche i dati biometrici quale metodo di autenticazione continuano a crescere in popolarità: l’84% dei consumatori in Europa, 85% in Italia, esprimono fiducia in queste misure come forma di autenticazione sicura, in crescita dal 59% dell’edizione 2016 dello studio.

Gli italiani Baby Boomer e Millenials si dimostrano molto orientati verso queste forme di autenticazione con una quota dell’86% e dell’87% rispettivamente (media europea di 87% e 84%).

La scansione dell’impronta digitale (75%) e la scansione dell’iride (74%) sono percepite dai consumatori europei come tra le forme più sicure di autenticazione. In Italia queste soluzioni biometriche sono ancor più popolari, con il 78% che predilige la scansione delle impronte digitali e il 76% la scansione dell’iride. Eppure 3/5 degli europei si sentono a proprio agio nel condividere dettagli biometrici con la propria banca (63%; 66% in Italia) e agenzie/enti pubblici (62%; 61% in Italia) e poco meno della metà degli europei (42%) si sentirebbe a disagio nel condividere dati biometrici con i social network, mentre il disagio è sentito da ben un italiano su due (53%).

 

Tra i retailer, supermarket e ristoranti i più entusiasti

I commercianti europei stanno adottando in misura crescente le nuove tecnologie a supporto dell’accettazione dei pagamenti sia con carta sia con dispositivi mobili (tecnologia NFC).

In Europa le categorie top five più popolari per i pagamenti con dispositivi mobili sono ristoranti, supermarket, trasporti pubblici e pedaggi, snack e bevande, tempo libero e intrattenimento.

Ma quanto spendono in media i consumatori europei quando pagano con un dispositivo mobile? Anche a questo risponde la ricerca:  9 euro nei negozi e 38 euro online.

In viaggio all’estero gli europei hanno usato dispositivi mobili per il pagamento in 103 Paesi stranieri nel mondo, evidenziando quanto si sentano sicuri nell’utilizzare il proprio smartphone o tablet facendo shopping all’estero.

 

Lo Studio ‘Digital Payments’ di Visa Definizione di Mobile User = Un utilizzatore di pagamenti in mobilità è definito come qualcuno che utilizza il proprio cellulare, il tablet o un dispositivo indossabile per gestire il proprio denaro o effettuare pagamenti di persona, online o tramite app. La ricerca Visa è stata condotta dall’istituto di ricerca Populus tra giugno e luglio 2017 in 22 Paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia. Il campione di riferimento totale comprende 42.308 utenti, circa 2.000 risposte per ciascun Paese coinvolto.