L’Erbolario è stata proclamata vincitrice della dodicesima edizione del Premio Insegna dell’Anno. L’annuncio è stato dato nel corso della serata di Gala organizzata presso l’Hotel Enterprise a Milano.

Sono stati 158.000 i votanti in tutta Italia per un totale di 243.000 preferenze certificate a incoronare il brand di cosmetica. 

Le insegne retail, food e non food, candidate sono state suddivise in 31 categorie per il premio Insegna dell’Anno Italia e in 20 categorie per il premio Insegna Web dell’Anno Italia e per ogni categoria è stato premiato il brand che ha ottenuto più voti dal pubblico. Tra le novità di quest’anno la nuova categoria dedicata alle Farmacie, mentre il Fai da te è diventato Fai da te e manutenzione casa per meglio rappresentare un mercato che diventa sempre più ampio. Inoltre Ipermercati è stato trasformato in Ipermercati e Superstore e a Supermercati si è aggiunta la categoria Supermercati convenienti.

L’evento di premiazione è la punta dell’iceberg dell’iniziativa, in cui vengono consegnati i trofei che attestano i punteggi più alti emersi dalla rilevazione.

I consumatori hanno riconosciuto il Premio Sostenibilità, award supportato da Schneider Electric, a Yves Rocher, un altro marchio della cosmetica naturale da sempre attento all’ambiente e impegnato in una gestione sostenibile e consapevole delle risorse e della biodiversità. Amazon, il colosso del commercio elettronico, si è aggiudicato il premio Retailer dell’anno e sempre L’Erbolario è stato premiato dai consumatori per la Miglior esperienza in negozio, iniziativa supportata da Tailoradio che ha valorizzato l’insegna che più di tutte si è dimostrata abile nel far vivere ai propri clienti un’esperienza distintiva in negozio.

Altra novità è il premio Comunicazione e Engagement, vinto da Esselunga. Questo ulteriore riconoscimento, organizzato in collaborazione con Comarch, valorizza l’insegna che ha dimostrato una maggiore capacità di coinvolgimento del cliente prima che arrivi in negozio, attraverso l’email marketing, i social e i motori di ricerca.

Siamo soddisfatti dell’ottima risposta che il pubblico ha dato al Premio in tutte le sue sfumature. Si tratta di una conferma della capacità che le aziende stesse hanno di coinvolgere i propri consumatori. Come ogni anno abbiamo cercato comunque di rinnovarci e introdurre delle novità e dei contenuti per far crescere ancora di più l’iniziativa. E le insegne stesse dimostrano di apprezzare il nostro impegno e partecipano sempre molto attivamente alla promozione del premio con tutti i canali che hanno a disposizione dentro e fuori dal punto vendita – ha dichiarato Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini, responsabile del premio per l’Italia.

Il premio Insegna dell’Anno giunge in Italia alla sua dodicesima edizione, – ha aggiunto Armando Garosci, Direttore dell’innovazione editoriale di Largo Consumo – Per noi, che da sempre lavoriamo a fianco delle insegne fornendo strumenti di comprensione del mercato, questo è un importante momento di verifica della validità delle direzioni prese. La ricerca sottostante l’award pubblicata da Largo Consumo è un utilissimo strumento di lettura, a disposizione dei retailer, dei loro fornitori dell’industria e di soluzioni, delle aspettative che i consumatori hanno verso la distribuzione food e non food, per aiutare l’industry a migliorare costantemente la propria offerta.

Nel corso della serata sono stati inoltre assegnati i premi Retail Manager dell’Anno, votati dai lettori di Largo Consumo. 

Per la categoria Direzione Generale l’attestato è andato a Francesco Pugliese di Conad, per la categoria Direzione Marketing, ha ritirato il riconoscimento Alfonso Iannotta di Roadhouse e per la Direzione Commerciale Federico Stanghetta di Conad Adriatico. I premi sono stati consegnati da Accenture.

La cerimonia di quest’anno ha anche avuto un richiamo di internazionalità in quanto è stata l’occasione per ospitare in Italia la finalissima europea per il premio Retailer dell’Anno EU disputata tra i dieci paesi partner del progetto – Belgio, Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Portogallo, Svezia e Russia, oltre all’Italia – e vinta da Lidl, la catena della grande distribuzione conveniente.

Ecco l’elenco di tutti i premiati

 

PREMI ASSOLUTI

INSEGNA DELL’ANNO ITALIA
L’Erbolario
NEGOZIO WEB ITALIA
Deghi Shop
RETAILER DELL’ANNO
Amazon
PREMIO SOSTENIBILITÀ supportato da Schneider Electric
Yves Rocher
MIGLIOR ESPERIENZA IN NEGOZIO supportato da Tailoradio
L’Erbolario
RETAILER DELL’ANNO EU
Lidl
COMUNICAZIONE E ENGAGEMENT supportato da Comarch
Esselunga

RETAIL MANAGER DELL’ANNO votato dai lettori di Largo Consumo

DIREZIONE GENERALE
Francesco Pugliese
Conad
DIREZIONE MARKETING
Alfonso Iannotta
Roadhouse
DIREZIONE COMMERCIALE
Federico Stanghetta
Conad Adriatico
Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo

Vincitori Insegna dell’anno per categoria

Original Marines
Abbigliamento Bambino
Conbipel
Abbigliamento Donna
Conbipel
Abbigliamento Uomo
Ikea
Articoli Per La Casa
Wheelup
Auto & Moto
Conbipel
Borse & Accessori
Pittarosso
Calzature
Q8
Carburanti & Stazioni di Servizio
Tigotà
Drugstore
Unieuro
Elettrodomestici & Elettronica
L’Erbolario
Erboristeria & Benessere
Bricoman
Fai-da-te & Manutenzione Casa
Lego
Giocattoli
Stroili Oro
Gioielleria & Bigiotteria
Tezenis
Intimo & Lingerie
Esselunga
Ipermercati &Superstore
La Feltrinelli
Librerie
Ikea
Mobili & Arredi
Salmoiraghi& Viganò
Ottica
Isola dei tesori
Prodotti per Animali
Yves Rocher
Profumerie
Ikea Food
Ristorazione Self
Old Wild West
Ristorazione Servita
La Piadineria
Ristorazione Veloce
Decathlon
Sport & Outdoor
Conad
Supermercati
Lidl
Supermercati Convenienti
Media World
Telefonia
101 caffè
Tuttocaffè
Fonte: Seic-Studio Orlandini e Largo Consumo

Vincitori Negozio Web per categoria

Original Marines
ABBIGLIAMENTO BAMBINO
Bonprix
ABBIGLIAMENTO DONNA
Amazon
ARTICOLI PER LA CASA
Wheelup
AUTO & MOTO
Pittarosso
CALZATURE
Amazon
ELETTRODOMESTICI & ELETTRONICA
Bottega Verde
ERBORISTERIA & BENESSERE
Amazon
FAI-DA-TE & MANUTENZIONE CASA
Shop-farmacia
FARMACIE
Amazon
GIOCATTOLI
Luxury Zone
GIOIELLERIA & BIGIOTTERIA
Intimissimi
INTIMO & LINGERIE
Bennet
IPERMERCATI & SUPERSTORE
Amazon
LIBRERIE
Deghi
MOBILI & ARREDI
Zooplus
PRODOTTI PER ANIMALI
Profumerie Sabbioni
PROFUMERIE
Decathlon
SPORT & OUTDOOR
Amazon
TELEFONIA
Lavazza
TUTTOCAFFÈ

Nata nel 2003 in Olanda, su iniziativa di Q&A Research&Consultancy, il premio è arrivato in Italia nel 2008 come “Retailer of the Year”. Partner per l’Italia di Q&A è Beatrice Orlandini, titolare di SEIC-Studio Orlandini, con la collaborazione di Largo Consumo come main media partner, editore della ricerca e organizzatore della serata di premiazione.