Starbucks fidelizza con la musica regalando playlist (via Spotify)

L’ambiente sonoro di un punto vendita lo caratterizza più di quanto siamo disposti ad immaginare, definendo l’identità della marca e arrivando a influenzare il tempo di permanenza e la propensione all’acquisto. Starbucks da tempo ha fatto della musica suonata nei suoi caffè un suo tratto distintivo, e della tecnologia uno dei suoi cavalli di battaglia: è stato tra i primi a consentire i pagamenti tramite smartphone per evitare code alle casse e a prenotare prima di arrivare in negozio, dove trovare il proprio ordine pronto. Tutto tramite l’app. Che ora, grazie a una partnership con Spotify, il servizio di musica digitale, alletta i suoi possessori con una nuova possibilità: quella di usufruire della musica suonata in

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L’App di Starbucks con una playlist.

7500 pdv americani, scaricare le playlist “targate” Starbucks e pensate per i vari momenti della giornata e stati d’animo e, da ora, anche portarle a casa, “per continuare l’esperienza vissuta al caffè”.

«La musica ha sempre giocato un ruolo centrale nei nostri caffè per più di 40 anni e siamo stati all’avanguardia nell’integrarla all’interno dell’ambiente retail – ha detto il Ceo di Starbucks Howard Schultz -. Oggi inizia una nuova era in questa esperienza. Stiamo fondendo il fisico con il digitale, dando nuovi punti di accesso per Spotify mentre cresce in tutto il mondo, stiamo dando un controllo maggiore ai nostri clienti e forniamo agli artisti il palcoscenico più grande per condividere il loro talento».

Il personale di ogni caffè potrà tra l’altro creare delle proprie playlist che rendono quel punto unico e immediatamente identificabile dai propri clienti, i quali a loro volta possono “votare” le canzoni preferite andando così ad influenzare la formazione delle nuove playlist.

«Starbucks condivide la nostra passione per la musica e il nostro desiderio di creare l’esperienza migliore e più personale per i nostri utenti e i loro clienti – ha commentati Daniel Ek, CEO di Spotify -. Con Starbucks stiamo creando una nuova esperienza musicale digitale unica, che offre ai clienti Starbucks e agli utenti Spotify la capacità di scoprire ancora più musica nei caffè Starbucks e di godersi la stessa musica, insieme ad altra, su Spotify, in qualsiasi momento ed ovunque essi siano».

Un modo potente insomma di fidelizzare un cliente già in media molto affezionato al brand. In attesa del tanto atteso sbarco in Italia, di cui ancora non c’è alcuna conferma ufficiale.

Guarda anche l’intervista di instoremag sul sound branding.

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