Viaggi & Food: FICO Eataly World e Touring Club Italiano, è unione d’intenti

Viaggi e turismo: un binomio vincente per il sistema Italia che non si valorizza mai abbastanza: va in questo senso la forma del protocollo d’intesa tra FICO Eataly World e Touring Club Italiano per valorizzare il mondo dell’agroalimentare insieme ai territori e ai patrimoni culturali, naturalistici e artistici.

«Sono tanti e profondi i punti di contatto che legano il Touring Club Italiano a FICO Eataly World – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano -. Per noi la cultura enogastronomica e agroalimentare dei territori italiani è da sempre un elemento primario dei valori del nostro Paese e uno strumento di formazione di un turismo finalizzato alla crescita socio-culturale dei cittadini italiani e dei visitatori internazionali. Il Touring, inoltre, ha tra i suoi obiettivi statutari la tutela e l’educazione ad un corretto godimento del paesaggio, del patrimonio storico, artistico e delle identità plurali dell’Italia in tutte le sue forme espressive, materiali e immateriali, che considera nel suo complesso beni e valori insostituibili da trasmettere alle generazioni future».

L’interesse verso FICO Eataly World, il progetto di parco gastronomico e fattoria didattica di Oscar Farinetti che partirà a ottobre (vedi Fico Eataly World, la nuova creatura di Farinetti debutta il 4 ottobre a Bologna) ha suscitato l’interesse del Touring che intende “mettere insieme le forze di entrambi per valorizzare e promuovere l’eccellenza italiana.”

«FICO è una nuova destinazione da proporre al mondo – sottolinea Tiziana Primori, Amministratore Delegato di FICO Eataly World –  unica, piena di sapori, che unisce il fascino dei nostri diversi territori attraverso i loro prodotti, a partire da Bologna e da quelli dell’Emilia-Romagna, una regione straordinariamente ricca di “giacimenti” enogastronomici e di attrattive. Oggi, grazie anche al prezioso supporto del Touring Club Italiano vogliamo dare il nostro contributo a fare dell’Italia una destinazione di qualità, una meta ancora più fruibile, ricca di opportunità, viva e attraente per i visitatori di tutto il mondo, dove enogastronomia, territorio e cultura si uniscono in una esperienza unica ed irripetibile. FICO è un’arca che valorizza il patrimonio enogastronomico italiano, le persone, le imprese, la cultura e i luoghi delle tante eccellenze che già ci sono riconosciute e di quelle che meritano di essere maggiormente valorizzate. Nel cuore dell’Italia, a Bologna, FICO è pronta a essere la tappa fondamentale per il turista internazionale che nel nostro Paese vuole vivere l’esperienza reale e completa del fatto e prodotto in Italia».

“Un nuovo argomento forte per convincere il mondo a visitare il nostro Paese”: è queso il senso della Fabbrica Italiana contadina nelle parole di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly.

La firma con il Touring Club Italiano, che da 120 anni si impegna per uno sviluppo di qualità del turismo, sembra dunque avere perfettamente senso.