Si possono usare in una chat Whatsapp con gli amici, per comunicare concetti in maniera immediata e veloce, ma anche per descrivere il proprio stato d’animo in una Instagram Story. Le GIF (Grafic Interchange Format) riscuotono sempre più successo sui social perché hanno in sé l’idea di movimento, enfatizzata da un loop continuo, che le rende “vincenti”, in quanto catturano l’attenzione di chi le vede, venendo così ricordate più facilmente. Parte del loro successo, inoltre, è dovuto al fatto che rappresentano un “oggetto di comunicazione pronto all’uso”, potente ma al tempo stesso di facile fruibilità, ed è per questo motivo che sempre più aziende le utilizzano per attuare strategie di content marketing.

E’ quanto emerge da uno studio di Found! Story Engagement Factory, condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), attraverso un monitoraggio su oltre 150 fonti tra testate, magazine, portali, blog e community lifestyle internazionali per sondare quali siano le aziende che utilizzano le GIF nei propri canali social.

Creare delle GIF nelle Instagram Story, secondo quanto si legge su Later.com, è la giusta strategia per aumentare la brand awareness di un’azienda, aggiungendo del divertimento e del contenuto brandizzato nelle Stories. Un esempio è stato dato da Ritual, una compagnia farmaceutica che ha ideato delle vitamine sotto forma di GIF. Non solo lo svago, ma queste ultime possono anche essere usate per intrattenere i propri followers rimpiazzando una più “ordinaria” Call to Action. Aggiungere un elemento animato, infine, è l’ideale per dare vita alle immagini condivise nelle Instagram Story, sempre con il fine di catturare l’interesse delle persone e mantenerle “ingaggiate”.

Per questo sempre più brand le stanno adottando con grafiche personalizzate che possano far restare impressa all’utente la propria immagine di marca: ecco 5 marche che hanno adottato le Gif su Instagram con questa idea, riscuotendo immediato successo.

SANBITTÈR. Dalle iconiche bottigliette che brindano fra loro all’insegna di un “cheers”, a un cocktail con del ghiaccio e una fettina d’arancia, passando per le simpatiche scritte “Weekend” e “It’s Friday” che “escono” dal tappo dell’intramontabile aperitivo rosso. Sanbittèr ha deciso così di personalizzare le Instagram Story con 10 GIF, grazie alle quali gli utenti possono rendere ancora più originali i loro momenti social.

DISNEY PIXAR. In occasione dell’uscita al cinema del quarto capitolo della saga di Toy Story, l’azienda ha deciso di “trasformare” i protagonisti del film d’animazione in GIF. Da Buzz Lightyear, pronto a volare “verso l’infinito e oltre”, allo sceriffo Woody, passando per la coppia di alieni con la tuta blu a tutti gli altri personaggi secondari.

YVES SAINT LAURENT. Dall’iconico logo “YSL” a GIF raffiguranti rossetto, smalto e profumo: la casa di moda francese, così come molte altre maison, ha deciso di “sbarcare” sulle Instagram Story conquistando tutti gli utenti “fashion addicted”.

STARBUCKS. Dopo aver lanciato gli stickers per la messaggistica istantanea per i possessori di iPhone o di cellulari con sistema operativo Android, su Instagram arrivano anche le GIF. Sono tantissime: dalle diverse bevande disponibili nella catena statunitense di caffetteria a frasi quali “In Starbucks we trust”, “Caffeinated” e “Love it”.

MCDONALD’S. Dall’iconico panino a più “piani” a due bicchieri di milk shake passando per un cuore pulsante con la scritta McNuggets. Una delle multinazionali più famose al mondo decide, così, di inserire i suoi prodotti “di punta” per rendere ancora più social la “pausa panino”.