A Mondadori Store il premio innovazione Smau 2016

Mondadori Store, il più esteso network di librerie presente in Italia, ha ottenuto il Premio Innovazione 2016 di SMAU per il suo modello di innovazione e trasformazione digitale. Un riconoscimento al percorso attuato che, attraverso la ricerca e lo sviluppo di prodotti, servizi ed eventi multicanale, ha valorizzato la rete degli oltre 600 punti vendita, connettendoli con le piattaforme web e social, per fidelizzare il pubblico e rispondere alle diverse esigenze di acquisto.

Punto di forza del progetto dei Mondadori Store è la multicanalità, con l’integrazione tra il canale fisico degli store e quello digitale, in particolare nell’ambito degli eventi. Il network dei Mondadori Megastore e Bookstore, che serve ogni anno oltre 20 milioni di clienti, ha un calendario annuale di più di cinquemila appuntamenti su tutto il territorio nazionale: incontri con autori, cantanti e protagonisti dello spettacolo, ma anche laboratori e iniziative per bambini. La multicanalità è intesa come possibilità di moltiplicare i punti di contatto e le opportunità di coinvolgimento e di relazione con il pubblico, grazie a eventi interattivi fruibili non solo direttamente in negozio, ma anche attraverso tutti i canali di comunicazione del network e numerose attività di engagement sui social media come, ad esempio, contest e Facebook live, per una customer experience su misura del cliente.

«Il consumatore cambia velocemente. Per rispondere alle sue aspettative, un’azienda come la nostra deve rinnovarsi continuamente dal punto di vista dell’offerta culturale e organizzativo, adattando le proprie strategie in base al modello di servizio che vuole offrire: se si gestisce una rete con anche punti vendita in franchising poi la sfida è duplice, dovendo trovare un modello che soddisfi sia gli acquirenti sia i partner affiliati» ha commentato Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail.