Amazon e gli altri: perché oggi i retailer non possono più ignorare il digitale

“Amazon è arrivata in Italia con Fresh, e può fare piazza pulita del mercato grocery”: ce lo dice in questa intervista Maurizio Capobianco, Sales Director Italy di Demandware, società che vende soluzioni cloud per il retail e che, grazie all’offerta di acquisto di Salesforce, si appresta a formare un gruppo che, nel 2017, potrebbe fatturare fino a 8,32 miliardi di USD.

Le opportunità sono ingenti. E anche i rischi per chi non sarà in grado di assicurare un’esperienza soddisfacente in tutti i canali, on e offline, ormai percepiti come un tutt’uno dal cliente. Già nel 2015, il 50% delle vendite nei negozi sono state influenzate dalla tecnologia digitale. L’86% dei consumatori è disposto a spendere di più per una esperienza di acquisto migliore. È ormai un fatto acquisito che i canali online ed offline continuano a convergere, influenzando fortemente il modo in cui i consumatori interagiscono con i retailer e i brand. Il consumatore, oggi, si aspetta una user experience innovativa e rilevante in tutti i canali.