E-commerce 2018 a 27,4 miliardi di euro (+16%), Food&Grocery oltre il miliardo (+34%)

Con 27,4 miliardi di euro di vendite nel 2018 e un incremento del 16% rispetto al 2017 l’e-commerce in Italia cresce più che mai: i prodotti con un incremento del 25% raggiungono il 56% dell’e-Commerce B2c totale, grazie ai buoni risultati di Informatica ed Elettronica (+18%), Abbigliamento (+20%), Arredamento & home living (+53%), mentre continua a crescere anche il Food & Grocery, che registra un ottimo +34% e sfonda il miliardo di euro raggungendo 1,1 miliardi. Lo rivelano i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, appena presentati.

Il tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa dal 5,7% del 2017 al 6,5% del 2018, con i prodotti al 5% e i servizi al 10%. La crescita del mercato in valore assoluto, pari a 3,8 miliardi di euro, è la più alta di sempre.
I prodotti, i cui acquisti online valgono 15 miliardi di euro, generano nel 2018 circa 260 milioni di spedizioni. Maggiormente concentrate al Nord, che detiene il 56% dei volumi, mentre al Centro e al Sud con le isole, abbiamo il 23 e il 21% rispettivamente.

“Il tasso di penetrazione degli acquisti online sul totale retail, grazie alla crescita più sostenuta rispetto al canale fisico, guadagna anche quest’anno un punto percentuale, raggiungendo il 6,5%: l’e-Commerce, pur avendo un peso assoluto ancora ridotto, si sta appropriando quasi integralmente dell’aumento dei consumi. La penetrazione media in un anno passa dal 4% al 5% nei prodotti, mentre si avvicina al 10% nei servizi – spiega Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c -. Rimangono significative le differenze tra i diversi comparti merceologici: si passa dal 34% nel Turismo e trasporti e dal 24% nell’Informatica ed elettronica allo 0,8% nel Food&Grocery. Nel mezzo troviamo Assicurazioni, Arredamento e home living, Abbigliamento ed Editoria con penetrazioni comprese tra il 5% e il 15%”.

Nei prodotti, l’Informatica ed elettronica di consumo si conferma primo comparto, con un valore di circa 4,6 miliardi di euro e un tasso di crescita del 18% rispetto al 2017. Gli acquisti nell’Abbigliamento crescono del 20% e sfiorano i 3 miliardi di euro, non solo grazie al fashion di lusso, ma anche alla componente mass market. Tra i settori che superano il miliardo di euro ce ne sono due con un ritmo di crescita elevato: Arredamento e home living (1,4 miliardi, +53%) e Food&Grocery (1,1 miliardi, +34%). L’Editoria cresce del 20% e vale circa 1 miliardo di euro.

 

Il 32% degli acquisti grocery tramite smartphone

Nel 2018 gli acquisti online generati attraverso lo smartphone costituiscono il 31% dell’e-Commerce totale (era il 25% nel 2017). Anche se il desktop rimane il device preferito per fare shopping online passa dal 67% nel 2017 al 62% nel 2018. Si riduce anche l’incidenza degli acquisti da tablet, che passano dall’8% al 7%. Nei principali comparti di prodotto lo smartphone ha una quota sull’e-Commerce totale molto elevata e compresa tra il 32% del Food&Grocery e il 45% dell’Abbigliamento. Nei servizi l’incidenza è più contenuta, tra il 9% delle Assicurazioni e il 18% del Turismo e trasporti, a causa dello scontrino più elevato e del conseguente processo di acquisto più lungo e articolato.

In valore assoluto, l’eCommerce B2c da smartphone supera gli 8,4 miliardi di euro, con un incremento del 40% rispetto al 2017. La crescita in valore assoluto è pari a 2,4 miliardi e rappresenta il 64% di quella dell’eCommerce complessivo.