Fairtrade +18% nel 2014, nuovi prodotti e prospettive future: parla Paolo Pastore

Il 50% delle banane biologiche vendute in Italia è Fairtrade, il 55% dei prodotti Fairtrade è anche biologico, sono state commercializzate o distribuite 600mila borse di cotone equosolidale (“un modo per l’azienda di comunicare il proprio engagement”), entrano e avanzano nuovi prodotti come spezie e cioccolato premium monorigine, e una linea gluten free e bio di cioccolato come Otto.

Anche per il 2014 non si arresta l’incremento a due cifre dei prodotti Fairtrade: +17,8%, con un valore del venduto di 90 mln di euro, +11% a volume per le banane e +29% per lo zucchero di canna. Anche se siamo fanalini di coda rispetto ai Paesi europei più “virtuosi” come Svizzera, Germani o Uk, sono numeri interessanti. Tra le novità, evidenziate dal direttore di Fairtrade Italia Paolo Pastore, l’ingresso in altri canali (come l’HoReCa con gli snack equosolidali Sperlari), gli abiti da lavoro in cotone certificato (“un modo per comunicare il rispetto per i lavoratori, vicini e lontani”) e le linee più fashion, (perché “equosolidale non deve essere solo impegno ma anche moda”). E poi i prodotti base certificati usati per realizzare prodotti finiti non completamente equosolidali: una scelta fatta da Coop e Lidl in Svizzera.

In Italia, il circuito Fairtrade si avvale di 145 aziende partner e 700 items di prodotto diversi commercializzati in 5.000 punti vendita.

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Incidenza delle categorie di prodotto Fairtrade