La marca del distributore cresce a 9,7 miliardi, Emilia-Romagna prima regione

La marca del distributore cresce e fa risparmiare. I consumi dei prodotti confezionati commercializzati all’interno della Gdo con il brand dell’insegna hanno toccato nel periodo agosto 2015-luglio 2016 (dati Iri) i 9,7 miliardi di euro, generando un risparmio per i consumatori calcolato in 1,7 miliardi. Tra i motivi del successo di questi prodotti, alternativa economica ai prodotti di marca ma con la stessa qualità, c’è la capacità delle insegne di trasformare questi prodotti in veri e propri brand, puntando anche sui nuovi trend, che trainano le vendite. Ad esempio quello dei prodotti che accontentano coloro che hanno sviluppato abitudini alimentari orientate a principi di benessere e salutistici e verso i prodotti a più alto valore (bio; cibi di soia; prodotti integrali; latti soia; riso, mandorle; latte senza lattosio, gluten free).

 

Emilia-Romagna, Toscana e Liguria le regioni che la usano di più

Il successo delle marche del distributore non è però omogeneo. La regione dove coprono la maggiore fetta di mercato è l’Emilia-Romagna, con il 23,7%, seguita da Toscana (23,1%) e Liguria (23,0%). Molto distanziate le altre regioni: Friuli-Venezia Giulia con il 21,0%, Umbria con il 19,8%, Piemonte con il 18,9%, Marche con il 18,6%, Lombardia con il 17,9%, Trentino-Alto Adige con il 17,4%, Abruzzo e Molise con il 16,5%, Lazio con il 16,4%, Sardegna con il 14,3%, Valle d’Aosta e Veneto con il 14,0%. Fanalini di coda le regioni dell’estremo Sud: la Puglia con il 13,3%, la Sicilia con il 12,9%, la Campania con il 12,7%, Basilicata e Calabria con il 10,0%. i dati si riferiscono al periodo che va da novembre 2015 all’ottobre 2016.

mdd-regione

A Bologna il 18 e 19 gennaio prossimi, nell’ambito di “Marca 2017”, il Salone internazionale sulla Marca del Distributore organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione della Distribuzione Moderna), sarà presentato l’Osservatorio Marca/BolognaFiere.

Dall’Osservatorio emerge il quadro di una marca del distributore con un posizionamento sempre più forte sul mercato, e perfettamente allineata con i nuovi bisogni dei consumatori, sempre più consapevoli nei loro acquisti.