Osservatorio mobile: 3 italiani su 4 usano lo smartphone per decidere un acquisto

Il mobile è sempre più protagonista del processo di acquisto, anche in Italia e in tutti i settori: lo conferma l’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano.

I numeri sono più che rilevanti: 22 milioni di italiani tra i 18 e 74 anni accedono ogni mese a Internet da dispositivi mobili, circa metà della popolazione di riferimento. Oltre il 70% del tempo trascorso giornalmente a navigare è legato a dispositivi mobili e, se per i giovanissimi (18-24enni) questa percentuale sale all’85%, anche gli over 55 hanno superato ormai quota 50%.

Ciò che interessa in particolare le aziende è però la percentuale di chi fa acquisti di beni e servizi dal proprio smartphone, il 41% dei navigatori, in forte incremento rispetto al 32% del 2014. tanto che il valore delle vendite online provenienti da Smartphone nel 2015 è arrivato a valere il 10% del totale eCommerce italiano che nel 2015 è stato stimato in 16,6 miliardi di euro.

Dal 45% al 55% è la percentuale di chi utilizza il device fuori dal negozio per controllare prezzi e promozioni mentre dal 31% al 34% del totale Mobile Surfer chi lo usa all’interno del punto vendita.

Considerando il percorso di acquisto, il 60% usa lo smartphone nella fase di pre-acquisto (per decidere cosa acquistare e dove), il 40% all’interno del punto vendita e il 29% nella fase di post-acquisto (come richiesta di assistenza, consultazione dei servizi sottoscritti, gestione della carta fedeltà).

 

Il Mobile advertising cresce del 53%

Questi numeri non potevano mancare di influenzare il mercato pubblicitario, e infatti il valore dell’ADV nei social network e sul formato Video è più che raddoppiato. Gli investimenti complessivi in Mobile Advertising crescono del 53% e raggiungono i 462 milioni di euro.

Per un approfondimento sullo stato dell’arte del mobile sulla Gdo rimandiamo all’intervista a Marta Valsecchi, Direttore dell’Osservatorio Mobile B2C Strategy del Politecnico di Milano.