Penny Market, continua l’espansione: 200 milioni in due anni, 25 nuovi store nel 2017

Venticinque nuove aperture entro il 2017 per un investimento di 57 milioni di euro a fronte di 96 milioni totali destinati in parte anche alle ristrutturazioni, +5% di occupati (circa 200 persone) e un incremento potenziale di 1.500 persone grazie all’indotto generato sul territorio: sono questi i numeri solo per il 2017 del piano biennale di Penny Market, discount alimentare del gruppo REWE, in Italia. Oggi l’insegna ha oltre 350 punti vendita distribuiti in tutta Italia, sette centri di distribuzione e più di 3.000 dipendenti.

Gli investimenti sono iniziati nel 2016, con 58 milioni di euro, 65% dei quali destinati alle nuove aperture su tutta la Penisola. E proseguiranno nel biennio 2017-2018. Nel solo 2018 si prevede di superare la quota dei 100 milioni. Le somme degli investimenti sono principalmente destinate allo sviluppo della rete di vendita, che dal 2015 ha visto l’apertura di circa 20 nuovi negozi e ne prevede altri 25 entro il 2017. La quota restante per l’anno in corso è destinata al rinnovo degli ambienti, alla logistica, alla sede e alle ristrutturazioni secondo il nuovo layout Ambiente 3.0: un negozio completamente ripensato ponendo il cliente al centro, attraverso studi di shopper marketing relativi al percorso dei consumatori nei negozi.

Roberto Fagnani, CFO di Penny Market.

«Le nuove aperture, le assunzioni e i progetti di formazione portati avanti in tutta Italia dimostrano il nostro impegno e la nostra volontà di creare valore e posti di lavoro all’interno di un settore che, per noi di Penny, deve necessariamente affiancare il territorio in uno sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale – spiega Roberto Fagnani, CFO di Penny Market –. Gli investimenti passati e quelli previsti per quest’anno hanno contribuito e contribuiranno sicuramente a garantire quelli che sono alcuni dei principi fondamentali del nostro lavoro: rispondere alle esigenze dei clienti, favorire lo sviluppo di realtà locali e valorizzare il capitale umano».

Sul piano dell’occupazione che, grazie alle nuove aperture, crescerà di 5 punti percentuali nel 2017 Penny Market tende ad assume molti giovani e donne ed è costantemente impegnata in progetti che mirano alla creazione di competenze specifiche che le nuove generazioni di neodiplomati, nella maggior parte dei casi, ancora non posseggono.