
Si chiamerà “365” il nuovo format di Whole Foods Market, la maggior catena di supermercati biologici e di qualità americana, e debutterà il 25 maggio in California, a Silver Lake, un sobborgo di Los Angeles. Il nome fa riferimento alla private label della catena, 365 by Whole Foods Market appunto, che punta sulla qualità al giusto prezzo.
Il concept unisce due esigenze: un buon rapporto prezzo qualità, e una serie di partnership prestigiose in un ambiente “divertente e conveniente”.
Dopo un 2015 che ha visto risultati finanziari decisamente poco soddisfacenti e inferiori alle aspettative, che hanno portato alla perdita di 1.500 posti di lavoro, l’insegna corre dunque ai ripari e cerca di allargare la sua clientela proponendo un nuovo approccio, più low-cost e dedicato ai giovani. Fin dal nome: da noi, sembra chiarire, si può fare la spesa anche tutti i giorni dell’anno.
Poi ci sono i “Friends of 365”, ovvero le partnerships con catene quali by CHLOE, ristorante vegano, Allegro Coffee Company che proporrà i suoi caffè tostati in loco, cibo salutare e birre artigianali, e teaBOT, un concept innovativo: è un chiosco self-service che consente di “costruirsi” il proprio tè “pescando” tra 18 qualità ed erbe diverse e vederselo consegnato in 30 secondi. Tutti avranno uno spazio all’interno del nuovo punto vendita.
“Con ogni punto vendita vogliamo creare una esperienza unica. Il caffè Allegro assicurerà ai residenti della zone un posto dove rilassarsi prima o dopo aver fatto la spesa, e teaBOT frnirà un servizo unico per un’esperienza veloce ma altamente personalizzata” dice Jeff Turnas, presidente di 365 by Whole Foods Market. “Abbiamo costituito delle partnership con aziende che hanno una filosofia simile alla nostra che stanno facendo cose nuove ed interessanti nei loro vari settori, in modo da garantire una shopping experience unica che vada ad integrare la nostra proposta altamente selezionata”.
Come ulteriore servizio c’è la possibilità di ordinare per la spesa online e farsela consegnare a casa tramite Instacart. Nel 2016 sino previste due altre aerture del nuovo format, a Bellevue, Washington e Portland, Oregon. E nel 2017 dovrebbero aprire altri dieci punti vendita.