Asda introduce un'”ora di silenzio” per i clienti autistici

    Un'”ora silenziosa” in cui la musica e gli annunci audio sono disattivati, così come le scale mobili e gli schermi video: la introdurrà da maggio – il sabato dalle 8 alle 9 di mattina, aprendo un’ora prima del solito – il punto vendita Asda di Manchester Cheetham Hill, dedicandola ai clienti che sono particolarmente disturbati dai rumori come coloro che sono affetti da autismo. Saranno anche messe a disposizione delle mappe del supermercato “a lettura facilitata”, che al posto delle parole riportano dei simboli.

    L’idea è venuta allo store manager Simon Lea dopo aver parlato con una cliente con un figlio autistico particolarmente stressato dalla visita in negozio. Lea ha commentato: “Sto cercando di creare una shopping experience più tranquilla e meno stressante. Parlare con persone con problemi di autismo o disabili mi ha aiutato a pensare come potevo rendere il punto vendita un posto migliore per fare la spesa. La reazione alla mia idea, che ho postato su Facebook, è stata incredibile, mi hanno chiamato da tutto il Paese sia clienti sia manager di altri supermercati che pensano di prendere iniziative simili. E pensare che tutto ciò è nato da una conversazione di un minuto con una cliente e da un post su Facebook: è davvero fantastico!”