Decathlon Italia aggiorna l’intera infrastruttura di networking nazionale

Il progetto, partito a maggio 2016, ha compreso la sostituzione di tutti gli switch presenti nei 90 negozi distribuiti sul territorio e l’implementazione di nuovi dispositivi con prestazioni di alto livello e perfettamente integrati, affinché sia garantita una gestione più agile, omogenea e veloce dell’intera l’infrastruttura IT. 

Nel momento in cui Decathlon ha indetto un bando di gara per l’aggiornamento dell’infrastruttura di networking, Centro Computer ha deciso di prendervi parte e a chiusura del bando si è aggiudicata la fornitura completa di tutti i nuovi switch previsti, il ritiro del materiale obsoleto e la gestione diretta dell’installazione e configurazione degli apparati in 15 punti vendita, situati principalmente nelle regioni del Sud Italia. Centro Computer è già da anni partner di Decathlon per la fornitura di apparecchi informatici, sia hardware che software, con attenzione a PC, tablet e alle soluzioni software che possano assicurare l’incremento della produttività degli utenti interni.

Giulio Carpino, Tecnico Informatico del Reparto IT di Decathlon Italia
Giulio Carpino, Tecnico Informatico del Reparto IT di Decathlon Italia

Avevamo la necessità di rendere la nostra rete più agile e performante, in modo tale da poter ottimizzare e velocizzare l’accesso ad applicazioni e servizi, garantendo al tempo stesso la massima sicurezzasottolinea Giulio Carpino, Tecnico Informatico del Reparto IT di Decathlon Italia -. Con i nuovi dispositivi di HPE siamo stati in grado di creare un ambiente omogeneo e innovativo, pronto ad affrontare le tecnologie di ultima generazione.”

Le attività di setup e configurazione dei nuovi apparati di rete previsti nei punti vendita, sono state completate da Centro Computer in soli 30 giorni, a partire dalla fine di giugno e hanno compreso le installazioni dei nuovi dispositivi nei negozi situati in Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Inoltre, grazie all’ottimo riscontro ottenuto dalle diverse attività di installazione, Decathlon ha deciso successivamente di affidarsi a Centro Computer anche per i servizi NOC (Network Operation Center), relativi a manutenzione, Help Desk e assistenza remota sui dispositivi che caratterizzano l’infrastruttura LAN­WLAN di 27 siti del gruppo, che includono ventidue punti vendita, quattro uffici e un supporto logistico.