Redbox con la tecnologia Zund innova il packaging design

Redbox crea soluzioni di packaging innovativi, sviluppa materiali POP e gestisce servizi di co-packing.

La continua voglia di innovare, unita ad una sana ambizione, ha portato Redbox a distinguersi per il suo “disruptive approach”: progetti innovativi di packaging design, prodotti brevettati e distribuzioni esclusive di materiali di engagement sul punto vendita. L’importanza della progettazione incontra in Redbox l’utilizzo delle più moderne tecnologie con le quali viene prodotta con efficienza e flessibilità ogni tipologia di imballaggio: dal food packaging al pharma, dal mass market all’automotive, fino al delivery alimentare e all’e-commerce. Ogni step è curato nei minimi dettagli: dalla ricerca dei materiali fino alla personalizzazione.

Dall’esordio nel mondo dell’imballaggio negli anni ‘90, l’azienda è cresciuta esponenzialmente. Oggi serve una clientela globale da tre sedi dedicate alla progettazione e alla produzione, quest’ultima concentrata presso gli stabilimenti di Mezzago e Pomezia. Risale al 1997 l’installazione del primo plotter Zund (foto), inizialmente destinato alla prototipazione. Da lì un sodalizio con il brand svizzero che è proseguito negli anni, accompagnando il potenziamento costante del reparto produttivo, che oggi vede installati 7 sistemi Zund. “Utilizziamo i tavoli da taglio in diversi step della filiera, dalla sperimentazione alla prototipazione, fino alla produzione vera e propria”, spiega Diego Meuti, effervescente personalità frutto di una formazione internazionale e di oltre 15 anni in azienda a fianco del padre, fondatore di Redbox.

“Nel tempo abbiamo invertito il concetto di azienda tradizionale: oggi siamo un’agenzia che produce. Proprio per le nostre peculiarità siamo stati scelti quale display division ufficiale dal primo gruppo di carta a livello globale, ovvero International Paper”, aggiunge Meuti. “Molte delle soluzioni che proponiamo ai clienti sono sviluppate e brevettate dai nostri designer, come l’apertura ‘Stress Free’ che utilizziamo prevalentemente per l’imballaggio del vino o il cartone ondulato Digiboard per stampa digitale”. Un materiale che Redbox commercializzerà online, ma che ovviamente utilizzerà anche per i propri progetti, avendone già testato le prestazioni in termini di resistenza e piegatura con i plotter Zund.

Un’altra caratteristica esclusiva di Redbox è la grande versatilità progettuale e produttiva. “Lavoriamo con brand di settori merceologici molto diversi tra loro, dal lusso all’ortofrutta, ma il comun denominatore dei nostri interventi è l’approccio con cui gestiamo le commesse”. Soluzioni esclusive con una grande cura del design, dove Redbox porta tutto lo stile e il gusto del Made in Italy. “Lavorando con marchi internazionali è importante garantire stabilità e conformità negli standard qualitativi. Per questo motivo, per il nostro reparto produttivo scegliamo solo brand leader di cui installiamo più sistemi, come è avvenuto per Zund. Questo ci garantisce, oltre all’efficienza produttiva, anche la stabilità nelle grandi commesse”.

Il piano di sviluppo di Redbox prevede imminenti novità sia in ambito organizzativo, sia in termini di offerta: dalla creazione di un network produttivo europeo al lancio della bioplastica Earth Bi, fino all’installazione già annunciata dell’ottavo plotter Zund.