
I diffusori di fragranze si stanno affermando come uno strumento conveniente ed efficace per sperimentare gli effetti positivi e i benefici terapeutici dei profumi all’interno di case, uffici, hotel, ospedali, banche, automobili e punti vendita con effetti diretti sullo sviluppo e la crescita del settore, come dimostrano i dati svelati da un recente rapporto di Grand View Research in base ai quali il mercato globale dei diffusori di fragranze per la casa e B2B raggiungerà, entro il 2030, i 4 miliardi di dollari di valore con un tasso di crescita annuale del +5,5%. Il Nord America (USA e Canada) è l’area con la quota di mercato maggiore con oltre il 35% nel 2022 ma è l’Asia Pacifico, che comprende nazioni quali Cina, India e Giappone, la zona con le migliori potenzialità di sviluppo con un tasso di crescita del 7% entro il 2030.
I diffusori di aromi rappresentano la quota di mercato maggiore grazie alla loro praticità, sicurezza e all’ampia scelta di fragranze. Inoltre offrono profumi di lunga durata, richiedono una manutenzione minima e sono anche degli attraenti oggetti di arredamento e design. Ma quali sono i driver principali alla base dello sviluppo del mercato dei diffusori d’ambiente per la casa? In primis sicuramente la capacità dei diversi profumi di migliorare l’umore, ridurre lo stress e aumentare le vendite, creando un’atmosfera rilassante e distensiva, riuscendo ad attrarre i consumatori che danno priorità al benessere e a trasformare un ambiente andando a stimolare quello che è il senso dell’olfatto e facendo percepire immediatamente una sensazione di lusso e stile, indipendentemente dalla fragranza utilizzata. Non va poi dimenticato l’impatto dell’innovazione che sta rivoluzionando il settore dei diffusori grazie allo sviluppo di dispositivi e prodotti intelligenti, smart e connessi che possono essere controllati anche a distanza via app e svolgono un ruolo cruciale nell’attrarre i clienti e nel mantenere il vantaggio sulla concorrenza.
La tecnologia sta rivoluzionando il settore dei diffusori di fragranze grazie a diffusori intelligenti, metodi di diffusione avanzati, personalizzazione del profumo, ecosistemi connessi e funzioni di sicurezza avanzate. I diffusori intelligenti possono essere controllati a distanza, mentre i metodi di diffusione avanzati assicurano una dispersione efficiente e coerente della fragranza. Le piattaforme di personalizzazione dei profumi consentono agli utenti di creare fragranze personalizzate, mentre gli ecosistemi connessi integrano i diffusori nei sistemi domestici intelligenti. Le caratteristiche di sicurezza migliorate garantiscono un funzionamento protetto.
La tecnologia spinge anche i consumatori ad una personalizzazione dei profumi, con la possibilità di creare delle fragranze ad hoc: “I consumatori sono alla ricerca di esperienze sensoriali personalizzate in grado di soddisfare quelle che sono le preferenze individuali, i gusti e lo stile di vita” dichiara Guido Sperzaga, CEO di Aroma 24/7 Italy, brand attivo nel settore delle fragranze per ambienti e sistemi di diffusione. “Una tendenza che spinge i grandi marchi attivi sul mercato a creare e offrire ad aziende, punti vendita e privati delle opzioni per la creazione di miscele di fragranze personalizzabili che abbiano la capacità di rendere il proprio ambiente unico e avvolgente, sin dal momento in cui si apre la porta d’ingresso. La diffusione di un profumo caratteristico genera un legame forte con i clienti e contribuisce a creare dei ricordi indimenticabili e delle ambientazioni sofisticate anche all’interno dei locali domestici che li fidelizzano ancora di più al brand”.