25 anni di Gros, il prossimo obiettivo è l’omnicanalità

Venticinque anni fa undici famiglie di imprenditori romani unirono le forze per affrontare insieme le sfide crescenti di un mercato della grande distribuzione sempre più competitivo e che iniziava a popolarsi di strutture gestite dalle multinazionali: nacque così il Gruppo Romano Supermercati (GROS), che nel 2023 festeggia i suoi venticinque anni di attività con le dodici insegne associate: CTS, Castoro, Idromarket, Effepiù, DEM, MA, Ipercarni, Ipertriscount, Pewex, PIM, Sacoph, TOP.

“La nascita di GROS, nel 1998, è una questione indissolubilmente legata a quello che fa una famiglia, progettare un futuro” commenta il Presidente Giorgio Trombetta. “Ci siamo uniti per essere sempre più competitivi su Roma e nel Lazio, mantenendo a vantaggio dei nostri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo possibile: abbiamo pensato alle nostre famiglie e alle famiglie dei nostri clienti, a fronte di un mercato del retail che iniziava all’epoca una sorta di spersonalizzazione. Il merito di un successo così rapido dipende dall’approccio al mercato e al territorio. Gros monitora in modo sistematico e trasforma in iniziative commerciali concrete le esigenze della clientela che, nel tempo, costantemente si evolvono: una vera famiglia è attenta a quel che accade al suo interno e intorno a sé, il che vuol dire massima concentrazione sull’evoluzione del mercato retail e della società civile”.

I numeri di una crescita costante
Il Gruppo Romano Supermercati taglia il traguardo dei venticinque anni con una rete complessiva di 176 punti vendita a Roma e nel Lazio, per una superficie complessiva di 223mila mq e 118mila mq adibiti a deposito, considerando anche l’apertura del nuovo centro di distribuzione a Fiumicino, con oltre 8mila dipendenti e un fatturato 2022 di 2,4 miliardi di euro. “La possibilità che ogni associato ha di organizzarsi al proprio interno ci porta ad avere una rete eterogenea” spiega il direttore acquisti Giovanni Scifoni. “Il nostro layout standard comunque prevede un punto vendita di circa 1.300 mq, con il reparto ortofrutta all’ingresso, dove spiccano i prodotti locali e regionali, il reparto gastronomia con la cucina e la preparazione della pizza e del pane, la macelleria e la pescheria. Tutti con il banco servito nel perimetro del negozio. Completa l’offerta l’enoteca, arricchita con numerose etichette locali”.

Per Gros “Maestri del Fresco”, “territoriale” è sinonimo di preferenziale: i fornitori del territorio godono infatti di canali preferenziali in linea con i requisiti previsti dai capitolati dei fornitori “Vicini a te”, marchio che coniuga le esigenze di offrire prodotti tipici con il rispetto della crescita delle aziende del proprio territorio di riferimento, mettendo a disposizione della clientela dei punti vendita affiliati circa 800 prodotti locali, ma, soprattutto, dando valore alle singole aziende produttrici. “Il territorio per noi è un elemento di interscambio vivo: diamo spazio alle eccellenze per valorizzarle e, nel contempo, quelle eccellenze sono lo specchio del nostro impegno nel territorio che si concretizza con una cura particolare per la profondità degli assortimenti” aggiunge Scifoni. Il calendario promozionale Gros “Maestri del Fresco”, infatti, è caratterizzato da circa 35 volantini all’anno con oltre 500 articoli in promozione.

Il futuro, per crescere ancora
La strategia di Gros “Maestri del Fresco”, per i prossimi anni sarà caratterizzata dalla presenza di negozi fisici e online. In effetti il retailer punta molto sul nuovo canale e-commerce, che attualmente tratta circa 10mila referenze, gestite grazie all’utilizzo di 4mila mq di darkstore, creato nel 2020. “Come nel negozio fisico, anche l’online rispetta la promessa fatta da 25 anni ai nostri clienti, freschezza e qualità, non a caso il nostro core business è Maestri del fresco” illustra Scifoni. “L’idea è offrire le stesse promozioni ai clienti, consentendogli di risparmiare anche sulla spesa online”.

“Venticinque anni passano in fretta e i venticinque anni sono un momento di festa e gioia per tutti noi: associati, fornitori, clienti, anche per il territorio. Quando gli obiettivi e le strategie sono ben chiare sin dall’inizio è un piacere lavorare insieme e progettare il futuro: continueremo a crescere in volumi, valore e servizi offerti: oggi festeggiamo soprattutto con la consapevolezza di avere margini di sviluppo molto ampi” conclude il Presidente Trombetta.