Ce.di. Sigma Campania, è (di nuovo) il momento di Giuseppe D’Angelo

Ritorno al futuro per Ce.Di. Sigma Campania. Il centro distributivo socio della centrale multinsegna D.It si affida nuovamente a Giuseppe D’Angelo, nominato nei giorni scorsi Direttore Generale.

Napoletano, 56 anni, laureato in Economia Internazionale, D’Angelo ha una lunga esperienza nel settore della Gdo, in parte maturata proprio in Ce.Di. Sigma Campania, di cui è già stato Direttore Generale per oltre 10 anni, fino al 2014. A quell’anno risale infatti il passaggio – nel ruolo dapprima di Vice Direttore Generale e poi di Direttore Generale – in Multicedi, azienda leader della distribuzione in Campania, che all’epoca era anch’essa socia Sigma (la centrale da cui è poi nata D.It).

Nella GDO campana, e non solo, le storie societarie e professionali si intrecciano le une alle altre, in un mercato frammentato e altamente competitivo. È dunque utile ricostruire alcuni avvenimenti rilevanti. Nel 2013 Multicedi sigla una partnership con il Gruppo Arena, oggi leader della Gdo in Sicilia. L’accordo è sostanzialmente finalizzato alla condivisione di progetti di insegna e prodotto a marchio. Nel 2016 entrambe le aziende entrano in Gruppo VéGé, lasciando la centrale Sigma, che a sua volta l’anno dopo – a seguito dell’accordo con Sisa – diventa D.It. Nel 2020 vede la luce RetailPro, società campana legata da un rapporto di master franchising con il Gruppo Pam, di cui adotta le insegne. Della compagine fanno parte due ex soci di Multicedi, mentre l’Amministratore Delegato e Direttore Generale è Giovanni Domenico Barbano, fino all’anno prima Direttore Generale proprio di Multicedi.

Ed è appunto nel 2019, dopo l’uscita di Barbano, che D’Angelo diventa Direttore Generale di Multicedi, impegnandosi in un’attività che ha portato a recuperare buona parte del fatturato perso con la nascita di RetailPro. Ora il ritorno in Ce.Di. Sigma Campania, fortemente voluto da Francesco Del Prete, socio e Amministratore Delegato del centro distributivo che conta 173 punti vendita prevalentemente nelle province di Campania, Lazio e Molise.

Quali saranno gli obiettivi di Giuseppe D’Angelo in Ce.Di. Sigma Campania? L’azienda ha comunicato che “Lo sviluppo del business sarà rivolto alle regioni del Centro Sud confinanti con la Campania, con un piano di espansione ponderato e graduale che tenderà a privilegiare l’affiliazione, ma accompagnata da una business unit dedicata alla gestione diretta del retail, quale officina di sperimentazione di test e format commerciali. Obiettivo fondamentale, in questa prima fase, sarà favorire la transizione digitale del gruppo, ovvero trasformare il know how di azienda da ‘acquisti’, tipico retaggio degli storici e desueti consorzi distributivi, ad azienda proiettata alle ‘vendite’, utilizzando le tecnologie moderne che spingono le aziende a sfruttare l’omnicanalità e, dunque, dare maggiore valore al B2C e al marketplace”.

Di certo D’Angelo proverà ad accrescere la massa critica del gruppo, compito non semplice vista la già citata frammentazione del mercato regionale. Dalla sua, però, il manager ha il vantaggio di conoscere bene la realtà in cui va ad operare e i principali concorrenti con cui dovrà confrontarsi. Oltre all’esperienza per muoversi nel complicato mondo della GDO.