La bellezza fai-da-te passa sempre di più dal supermercato

Foto di carlo sardena da Pixabay

La bellezza fai-da-te passa sempre di più dal supermercato. La conferma arriva da Supermercato24  che, analizzando gli acquisti effettuati online nell’ultimo anno, ha tracciato le abitudini degli italiani allo specchio e le tendenze beauty dello Stivale. 

Nella penisola il benessere dei capelli e del corpo è al centro dei “beauty haul” al supermercato. Infatti, così come nel 2018, anche nel 2019 i prodotti per prendersi cura della propria chioma (10,6%) e della propria pelle (10,6%) occupano la vetta della classifica delle categorie merceologiche beauty più acquistate online in Italia e insieme costituiscono oltre un quinto delle vendite nel settore della bellezza da supermercato. Chiude il podio il make-up (9%), che si conferma l’outsider del 2019, dal momento che nel giro di un anno ha scalato il ranking, balzando dall’ottava alla terza posizione.

Capelli

Per quanto attiene alla cura dei capelli, vediamo che le preferenze vanno al balsamo, che sorpassa lo shampoo e surclassa addirittura gel e lacca che escono dalla top ten.

Must-have è il conditioner riparatore alla provitamina, che fortifica la chioma, mentre al secondo posto spicca quello alla cheratina, perfetto per nutrire in profondità e idratare il fusto del capello.

Scorrendo la classifica dei prodotti per capelli più acquistati su Supermercato24 si nota come gli italiani siano sempre alla ricerca di armi per combattere nodi e secchezza: lo shampoo più venduto online promette un effetto seta grazie alla sua azione lisciante, mentre il secondo e il terzo più amati dagli utenti della penisola puntano ancora una volta rispettivamente sulle vitamine e sulla cheratina per dare un boost di forza e idratazione.

Cresce, infine, la ricerca di formulazioni senza parabeni, come dimostra la presenza al nono posto di uno shampoo all’estratto di miele e camomilla privo di questi composti.

E veniamo agli idratanti

I più amati nel 2019 sono stati quelli al latte e miele, seguiti da quelli all’olio di Argan e da quelli ispirati ai bagni termali. Appena fuori dal podio le ricche formulazioni al burro di karité, a loro volta estremamente nutrienti.

In termini di profumazioni, primo posto sul podio alla vaniglia, preferita al pino silvestre e al rinfrescante talco.

Trucco

Per quanto attiene il make-up, il mascara, occupa la vetta con la versione volumizzante e il terzo posto con la formula waterproof. Medaglia d’argento a un altro grande classico, il kajal nero, mentre l’eyeliner nero, preferito nella versione a penna, occupa il quinto posto. Per definire le sopracciglia, invece, si opta per matite marroni di intensità media (7° posto) o alta (10°).

Alta anche l’attenzione nei confronti della base: i dati di Supermercato24 sottolineano che le italiane usano principalmente la cipria compatta (4° posto) per fissare il fondotinta liquido (8°), meglio se dalla texture leggera e dal finish naturale, per scongiurare l’effetto mascherone.

E per struccarsi? Nettamente i dischetti, preferiti alle salviettine e in assoluto più acquistati al supermercato in Italia.

Manicure fai-da-te

Per riprodurre in casa lo smalto semipermanente le italiane mettono da parte le lampade UV e comprano i nail polish e top coat effetto gel (rispettivamente 6° e 9° posto). La nuance preferita? Il delicato color albicocca che, a sorpresa, si dimostra più popolare dei classici rossi.

Depilazione

Ceretta home-made batte lametta. Al primo e al secondo posto dei prodotti di depilazione più venduti compaiono infatti le strisce depilatorie: in particolare, in testa alla classifica si trovano quelle di piccole dimensioni, specificamente pensate per il viso. Per trovare i rasoi è invece necessario scendere al terzo gradino del podio: nelle vesti di estetiste fai-da-te, le italiane puntano quindi un metodo meno rapido e immediato, ma che garantisce un risultato più duraturo.

Dove si compra

E’ Udine la città che lo scorso anno, in proporzione alla sua spesa totale, ha registrato i volumi più consistenti di shopping online al supermercato per quanto riguarda il settore della bellezza. Seguono Torino e Verona, mentre rimangono escluse per poco dal podio Pisa e Como: la città della torre pendente, però, primeggia quando si tratta di acquisti di prodotti per i capelli e per il corpo. Ben più in basso nella classifica nazionale Milano (all’ottavo posto), mentre Roma, a sorpresa, risulta essere l’illustre esclusa dalla top 10 di Supermercato24.

Se Udine, oltre che per la vetta della classifica nazionale, si distingue anche per essere la provincia in cui si acquistano più prodotti struccanti, le maggiori appassionate di make-up della penisola si concentrano in Lombardia, in primis a Varese.