Open-Inn Retail Award 2017: annunciati i progetti finalisti

Open-Inn Retail Award, l’evento promosso da Kiki Lab in collaborazione Innovability debutta con la sua prima edizione. L’obiettivo?  Premiare il valore aggiunto apportato da idee di business innovative come stimolo di miglioramento dell’offerta al cliente in tutti i luoghi del commercio.

Tra i candidati tante le start–up, ma anche grandi aziende Retailer e aziende IT consolidate sul territorio nazionale ed internazionale.

La premiazione si terrà il 26 Ottobre a Milano, in occasione del Ki Best 2017, viaggio virtuale nel mondo del Retail presentato da Fabrizio Valente. L’evento sarà inoltre arricchito dagli interventi di Pierluigi Bernasconi Amm. Del. Mondadori Retail, Elena Midolo Amm. Del. Clio Make Up, Fabrizio Brogi, Pres. NAU e Francesco Ardito Cofounder & Public Relation Man. Last Minute Sotto Casa.

Progetti Finalisti (in ordine alfabetico)

1800.flowers (IBM)

Chatbot cognitiva (ovvero un assistente virtuale capace di risponderti su una serie di argomenti) che guida il cliente nella scelta del regalo migliore tra varie categorie di prodotti disponibili sulla piattaforma.

Link del Progetto: https://www.1800flowers.com/gwyn-1800flowers

Burger King Russia New App Mobile (Mobile Bridge)

App con strumenti “off the shelf” per campagne di mobile marketing efficaci con tassi di conversione del 23% sulle promozioni (utilizzo dei buoni sconto) e del 92% sui sondaggi.

Coop Academy (Nova Coop)

Progetto sviluppato con la cooperativa Proteina, per sostenere il protagonismo dei giovani intorno ai valori Coop. Un progetto integrato che ha consentito di ringiovanire la base sociale con iniziative coerenti con i valori e il posizionamento di Nova Coop: web radio, TEDx, campus formativi…

Link del Progetto: http://www.coopacademy.it

Disruptive Retail Iot (Hooro)

Dispositivo in grado di rilevare l’atto di acquisto del consumatore a scaffale. L’ informazione in tempo reale raggiunge il datacenter del retailer che in questo modo può evitare out of stock consentendo di avere l’inventario in tempo reale.

Sito Web: http://www.hooro.it

Get Your Bill (Ultroneo)

Sistema di fatturazione digitale su cloud per semplificare e velocizzare l’emissione, la conservazione e lo smistamento di fatture all’amministrazione e al commercialista.

Link del Progetto: http://www.getyourbill.com

Il progetto WiFi del Gruppo Prada (Cloud4Wi)

Sistema di profilazione del cliente che passa attraverso l’utilizzo del WiFi, presente in negozio. Grazie alle informazioni raccolte è possibile costruire un profilo cliente più esauriente, che include le abitudini di acquisto online e offline. In tal modo, il Gruppo Prada può personalizzare l’esperienza in negozio di ciascun cliente.

Sito Web: http://cloud4wi.com

Just Play (Studio Alberto Apostoli)

Realizzazione di un punto vendita di abbigliamento sportivo, Just Play, dei marchi Nike, Converse, Jordan e Hurley che si propone di soddisfare la crescente richiesta dei bambini in età prescolare fino ai ragazzi delle medie di trovare un luogo che li rappresenti.

Il negozio offre la massima connettività e la possibilità di interagire attivamente attraverso l’uso delle tecnologie multimediali presenti (totem interattivi, video wall e schermi) con le quali i teenagers possono soddisfare la propria voglia di giocare, emergere e fare sport.

Link del Progetto: http://www.justplay.store/it/home

RetailerIn (ThinkInside)

Utilizzo di tecnologie dell’Internet of thinghs, piattaforme big data e algoritmi proprietari per mappare il customer journey all’interno dei negozi. Tale conoscenza viene utilizzata per migliorare l’esperienza di acquisto, incrementare le vendite e fidelizzare i clienti.

ReZone (Relatech)

App che permette alle aziende di raccogliere e analizzare dati per creare una visione predittiva in tempo reale sugli utenti rilevati all’interno di uno specifico luogo fisico. Grazie alla combinazione di dati e analitycs l’azienda è in grado sia di analizzare il comportamento degli utenti sia di indirizzare e monitorare le azioni dei clienti regalandogli un’esperienza di shopping innovativa, immersiva e multicanale.

Link del Progetto: http://www.rezone.it

Scavolini Retail Management Solutions (The Woods)

Adozione di tecnologie come Face Recognition, WIFI, Video Analytics e Digital Signage per la creazione di un sistema di intrattenimento ed engagement sui punti vendita finalizzato alle operazioni di raccolta dati e ricerca sul cliente durante la sua permanenza nei negozi.

Sito Web: http://thewoods.it/

Smart Eco Transport (SiWeGo)

Piattaforma per Web e App, in grado di fare matching fra chi vuole spedire e chi vuole trasportare merci rivolta sia a privati cittadini che a professionisti del settore.

Sito Web: http://www.siwego.com

Staples Easy Button (IBM)

Sistema in grado semplificare per le aziende, soprattutto per quelle di grandi dimensioni, il processo degli ordini di forniture da ufficio e servizi, ovunque e in qualsiasi momento tramite un semplice ‘bottone’.

Link del Progetto: https://www.staples.com/sbd/cre/next-generation-easy-button/

Washt (Mym)

Prima macchina che lava, igienizza e asciuga in soli 45 secondi le ceste usate per gli acquisti nei supermercati e punti vendita: la risposta a un’aspettativa crescente di pulizia e igienicità nei supermercati.

Link del Progetto: http:www.washt.com

Xensify Tracking and Customer Analysis (Xensify)

Strumento in grado di aggregare e analizzare i dati acquisiti tramite diverse tecnologie digitali già presenti in negozio (wi-fi, video, bluetooth ecc…) che aiutano l’azienda ad interpretare il comportamento dei visitatori/clienti, facilitando la scelta delle azioni di marketing e commerciali da intraprendere.

Link del Progetto: http://www.retailerin.com/

I progetti sono stati valutati da un’ampia giuria che comprende manager, professionisti ed esperti del Retail e di innovazioni in ambito tecnologico e digitale (elenco completo su www.openinnRetailaward.it).