Scalo Milano Outlet & More investe sul turismo e punta a crescere sull’asse della Via della Seta, aprendo le porte al mercato asiatico e implementando nuove strategie di business in grado di intercettare i visitatori in arrivo dalla Cina, puntando sulla tripla leva della comunicazione in lingua cinese, dei pagamenti digitali e degli accordi con operatori turistici.

“La nostra strategia di business punta sull’apertura di un dialogo diretto con il target di riferimento, rispettando il loro processo di acquisto e coinvolgendoli fin da casa propria, all’inizio del viaggio. Non puntiamo né a cinesizzare la nostra offerta né a italianizzare il turismo cinese ma su un perfetto mix di entrambi i fattori: l’obiettivo è quello di far scoprire la nostra realtà utilizzando i loro strumenti di comunicazione”, spiega Daniele Rutigliano – Director of Tourism & Business Development di Scalo Milano Outlet & More.

Il primo obiettivo della comunicazione B2C è quello di intercettare il turista nella primissima fase del suo viaggio, ovvero quando ancora si trova nel suo paese e sta organizzando la vacanza. Per fare ciò, il team di lavoro di Scalo Milano ha aperto un account ufficiale WeChat oversea interamente dedicato all’outlet e alla sua offerta commerciale che, alla prima pubblicazione avvenuta in occasione dei saldi estivi, ha raggiunto nelle primissime ore oltre 1.000 reazioni tra visualizzazioni e interazioni. Sul fronte della comunicazione B2B, ovvero il lavoro di intercettazione dei turisti cinesi già presenti sul territorio italiano, Scalo Milano è stato inserito con una sua pagina dedicata completa di QR code all’interno del mini-programma WeChat Travel Experience per proporre esperienze last minute a Milano tra cui attrazioni turistiche, shopping e hospitality.

All’interno di questo programma Scalo Milano mette inoltre a disposizione di tutti i cinesi uno speciale coupon che dà diritto a 50€ di voucher taxi per chi spende più di 500€ nel centro.

La seconda leva strategica è quella dei pagamenti e, per incontrare le esigenze del turista cinese che chiede sempre più di utilizzare circuiti quali Alipay o WeChat, Scalo Milano sta incentivando nei propri punti vendita l’adozione della tecnologia necessaria per poterli gestire al meglio e garantire un’esperienza di shopping ancora più semplice e positiva. E per gli store che ancora non sono attrezzati, Scalo Milano garantirà a breve la possibilità di acquisto tramite l’attivazione di una gift card presso l’InfoPoint dell’outlet con sistema di pagamento Alipay o WeChat.

Infine, per quanto riguarda il settore più trade, Scalo Milano ha stretto accordi e partnership con i principali tour operator e DMC dedicati e specializzati nell’incoming cinese che ad oggi ha già permesso l’organizzazione di famtrip (familiarization trip) con i principali accompagnatori turistici cinesi basati a Milano, in un’ottica di implementazione del business.