Sisa: piena soddisfazione per la nascita del Gruppo Levante

Elpidio Politico, Ad di Distribuzione Sisa Centro Sud e Giuseppe Sammaritano, Ad di Sisa Sicilia esprimono soddisfazione per la nascita della centrale del Gruppo Levante: una forte Centrale, che unisce la DO, è il mi-glior modo per affrontare il mercato. 

“Il Gruppo Levante è una grande opportunità per la DO italiana – spiega Elpidio Politico, Ad di Distribuzione Sisa Centro Sud e Consigliere D.iT con delega allo sviluppo del marchio SISA – e Sisa trova in questa organizzazione l’ambiente ideale per sviluppare i propri progetti”.

“Siamo in un processo di evoluzione davvero entusiasmante ma al medesimo tempo estremamente complicato – precisa Politico –. Creare una grande azienda dal nulla ed alimentarla in termini finanziari, senza l’iniziale appoggio del mondo del credito (come capita a tutte le start up, ndr), è una impresa da colossi in-ternazionali o da incoscienti innamorati: noi apparteniamo a questo secondo gruppo di persone, perchè siamo animati dall’amore per questo mestiere e per questa insegna e siamo consapevoli dei grandi sacri-fici soprattutto finanziari che si andava ad affrontare”. 

Distribuzione Sisa Centro Sud sta vivendo una fase propulsiva, è nata a metà anno 2016 e solo dallo scorso anno è organizzata e presente sul mercato. La diffidenza dell’industria verso il Marchio per eventi passati dell’insegna non ha fermato la nuova società ed i nuovi amministratori che, caricandosi la responsabilità sulle spalle, hanno alimentato con le loro energie un sistema economico portandolo, in un anno e mezzo, alla quota di 80 supermercati nella sola Regione Campania, e con una mole di richieste di affiliazione sul tavolo dell’ufficio sviluppo davvero sorprendente.

“Ogni sei mesi organizziamo i budget per supportare un determinato tasso di crescita che mettiamo in previsione, e puntualmente questo budget viene disatteso perché le adesioni al progetto Distribuzione Sisa sono molto superiori al previsto. Ogni affiliato in più è una gioia perché è una famiglia che si allarga, ma ogni eccedenza dai fidi va anticipata in termini finanziari. Oramai ci siamo abituati, vediamo la soddisfa-zione dei nuovi soci, vediamo la risposta dei clienti, vediamo il favore con cui l’industria ogni giorno ci con-ferma la nuova fiducia, raccogliamo il coraggio ed andiamo avanti”.

“Il Gruppo Levante – spiega Politico  – è prima di tutto una esigenza della modernità: di fronte alla avanzata del Discount dobbiamo unire le forze, ed una DO unita è una garanzia in un Paese così diverso da Regione a Regione come il nostro. Inoltre è un modo per dare più sicurezza alla nostra organizzazione ed ai nostri affiliati: siamo dentro una organizzazione che ci rappresenta pienamente e che è in grado di relazionarsi con i part-ners dell’industria nel modo più strutturato possibile.”

Alla soddisfazione di Elpidio Politico si unisce quella di Giuseppe Sammaritano, patron del nuovo Sisa Sicilia e Consigliere nazionale D.IT. “L’unione fa la forza, non è più possibile pensare che ci sia spazio per tante centrali di acquisto in Italia, il mercato è radicalmente cambiato. Oggi sono rimaste poche aziende nel mondo Retail e se quelle che rappresentano la spina dorsale della storica DO non si uniscono, non si po-trà mai costruire progetti seri ed essere competitivi sul mercato del domani. Il Gruppo Levante unisce molti seri imprenditori della storica DO italiana, grandi professionisti con ottimi manager. I marchi che compon-gono il Gruppo sono la storia del nostro Paese, Sisa è una sicurezza per quel consumatore che sotto casa ha sempre trovato le risposte alle sue esigenze. La crescita del Discount, evidente ed importante, ha in sé degli elementi davvero eccezionali ma è il modello di business che non sarà mai in grado di ascoltare il con-sumatore come invece possiamo farlo noi. Questo è il ruolo di Sisa, è il nostro ruolo, così come lo è di Sigma e di Crai. Ci accomunano dei valori storici ed una relazione con il consumatore fatta di elementi condivisibili: il Gruppo Levante è il futuro della storia della distribuzione italiana”.