Xiaomi lancia Mi Academy, la training app per gli addetti alle vendite

La recente pandemia ha dato una svolta decisiva al processo di digital transformation nel settore del retail. Però i consumatori Italiani rimangono fedeli alle proprie abitudini di acquisto e prediligono ancora l’interazione diretta con il prodotto e con l’addetto vendita.

È quindi fondamentale che il personale addetto alle vendite sia ben qualificato e abbia una preparazione completa sui prodotti e sull’azienda per fornire al cliente tutte le informazioni necessarie che sta ricercando.

Per questo motivo Xiaomi, leader mondiale nella tecnologia, estende la propria offerta formativa per il personale addetto alle vendite: oltre al sito web e alla formazione offline, ora l’azienda lancia un’app creata appositamente per supportarli, offrendo loro una formazione completa e a portata di mano sui prodotti e sull’azienda.

Mi Academy è una training app che permette di accedere facilmente a contenuti formativi digitali resi disponibili in diversi formati e modalità. Pensata per operatori, promoter, distributori, open market e anche per gli stessi dipendenti Xiaomi, quest’app consente di avere in mano uno strumento utile per interagire con l’ecosistema Xiaomi in modo divertente e coinvolgente.

Un sistema per conoscere tutte le novità e la gamma offerta dall’azienda che unisce il learning alla gamification. È infatti possibile accedere a tutti i materiali utili sui prodotti, ai corsi di formazione, al materiale stampabile, a uno spazio dedicato per valutare ed esprimere opinioni, a una sezione con news e aggiornamenti sull’azienda e sui prodotti, e allo stesso tempo, l’utente iscritto potrà accumulare punti/badge in base al completamento di un corso ed essere inserito in una Leaderboard, ovvero in una classifica che permette di vincere i prodotti Xiaomi come premio.

Questo progetto è stato ideato dal team training di Xiaomi Italia e poi implementato in altri 4 paesi (UK, Francia, Germania e Spagna) con una prima demo in versione web dedicata alla serie Mi 10. Il lancio dell’app rispecchia l’obiettivo di Xiaomi di essere sempre più vicina ai propri clienti e partner per supportarli nelle loro attività quotidiane in un momento molto delicato: uno strumento che fornisce tutte le informazioni utili in modo efficace al personale vendita, fruibile da smartphone affinché possa costituire facilmente un training personalizzato e adatto alle singole esigenze.

L’app è attualmente disponibile su dispositivi Android tramite link inviato da Xiaomi per il personale addetto alle vendite. Presto sarà disponibile su Google Play e nei prossimi mesi anche su Apple Store.