Asiago Dop: i dati dell’Osservatorio testimoniano un trend positivo

Asiago Dop: ecco cosa ci racconta l’Osservatorio sul mercato lattiero caseario, presentato da Camera di Commercio di Vicenza, Associazione Commercianti di Thiene e Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago.

La ricerca che, ha analizzato l’andamento di mercato nell’anno 2014 e 2015, segnala una significativa crescita sia in volume (+ 7%) che a valore (+ 5,8%) sui dati comparati tra il primo trimestre 2015 e quello del 2014. La spesa media aumenta dell’8,4%, per effetto dell’incremento dell’acquisto medio conseguente all’intensificarsi degli atti d’acquisto per lo stesso nucleo familiare. Interessante anche il dato sugli acquisti: Asiago DOP si conferma particolarmente apprezzato nel Sud Italia e nel Nord Est, dove sono ripartiti rispettivamente il 29,9% ed il 28,9% degli acquirenti totali con una percentuale di penetrazione assoluta del 48,7%. I risultati si riferiscono ad un campione che rappresenta le 24,2 milioni di famiglie consumatrici a livello nazionale.

“Le analisi di mercato dell’Osservatorio e le rilevazioni dei prezzi del formaggio Asiago effettuate dalla Camera di Commercio di Vicenza presso la Sala Contrattazione di Thiene rappresentano una fotografia effettiva dei prezzi all’ingrosso praticati dagli operatori; in questo senso si tratta dell’unica fonte accreditata e attendibile, da noi riconosciuta.” – afferma il Direttore del Consorzio di Tutela Formaggio Asiago, Flavio Innocenzi.

Flavio Innocenzi, Elisabetta Boscolo, Franco Benvegnù
Flavio Innocenzi, Elisabetta Boscolo, Franco Benvegnù

Per Elisabetta Boscolo, Segretario Generale della Camera di Commercio di Vicenza “L’Osservatorio valorizza il ruolo storico della piazza thienese mettendo a disposizione degli operatori dati concreti, oggettivi. Ciò è il risultato di una profiqua attività realizzata in collaborazione con le Associazioni di categoria e il Consorzio di Tutela con l’obiettivo di fornire al mercato elementi di valutazione utili alla programmazione dei prossimi anni”. Una valutazione condivisa anche da Franco Benvegnù, direttore Confcommercio di Thiene, il quale riscontra come “incrociando i dati della produzione con quelli dei consumi, si ottiene uno stimolo chiaro che permette di tracciare con maggiore incisività la strada da percorrere insieme, operatori del territorio e istituzioni. Una strada che va diretta verso il sostegno alle produzioni di qualità, patrimonio unico da promuovere e valorizzare”.