150 anni de La Rinascente raccontati su Twitter

Il titolo per la società è questo. L’ho trovato ieri sul vallone di Chiapovan: LA RINASCENTE. È semplice, chiaro e opportuno. Inoltre si collega col motto. Così scriveva Gabriele D’annunzio dal fronte della Bainsizza nell’agosto del 1917.

L’avventura di quello che sarebbe diventato il department store italiano per antonomasia era cominciata il 4 giugno 1865 ad opera dei fratelli Luigi e Ferdinando Bocconi. Il nuovo proprietario Senatore Borletti affida poi l’incarico a D’annunzio di creare il nuovo nome dopo l’incendio che distrugge l’edificio: La Rinascente.

techno Souq la rinascente 2In questi 150 anni il “grande magazzino” di Milano si è più volte trasformato, costruendo una storia fatta di primati importanti: la prima lampadina in Italia si accese in Rinascente; il primo frigorifero, la prima  minigonna arrivarono tramite i suoi negozi. Ed è diventata un punto obbligato per lo shopping di chi visita Milano.

Insolita e intrigante la scelta di festeggiare questi 150 anni dando la parola ai suoi clienti, chiamati a contribuire, anche sul filo dei ricordi, a raccontarli. Testimonianze che si possono leggere su Twitter all’hashtag #150story.

Luogo fisico dove si concentreranno invece le iniziative legate ai 150 anni – tra cui la mostra interattiva l’Album di Milano. I 150 personaggi che hanno fatto la storia di Milano visti da Giannelli – lo spazio multifunzionale in via Santa Radegonda progettato da Cibicworkshop.