Coin con “Best of Italy” di Coincasa punta sull’artigianato italiano

È un buon momento per l’artigianato italiano, che guadagna spazio e posizioni beneficiando della ricerca verso produzioni personalizzate e della comunicazione globalizzata: anche Coin la pensa così e con il suo brand dedicato all’home decoration, Coincasa, ha pensato di valorizzarlo. Il progetto si chiama “Best of Italy” e vuole essere un viaggio attraverso la nostra Penisola per valorizzare le eccellenze dell’artigianato italiano con collezioni che nascono dall’intreccio tra le idee di talentuosi giovani designer e le sapienti mani dei nostri migliori artigiani.

Debutto del progetto a Venezia, e più precisamente a Murano, dove grazie al lavoro della Fornace Mian e al design di Matteo Cibic, Francesca Lanzavecchia e Hunn Wai (studio Lanzavecchia + Wai), Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto (dell’omonimo Studio), sono nate tre linee di bicchieri e brocche dall’approccio contemporaneo realizzate in vetro soffiato, molato, incamiciato. I prodotti della collezione saranno presenti, naturalmente, al Coin Excelsior di Venezia, ma anche nei negozi di Milano p.zza V Giornate e c.so Vercelli, Roma via Cola di Rienzo, Firenze, Treviso, Napoli e nella E-boutique Coincasa.it. 

Sempre Murano sarà protagonista di un altro progetto, complementare a “Best of Italy”: Coincasa proporrà infatti da settembre una collezione di bicchieri realizzati in colori minerali e argento dalla vetreria Antica Murano, tutti in vetro soffiato e realizzati interamente a mano da un esperto maestro vetraio secondo la tradizione, un’ulteriore occasione per valorizzare a livello nazionale le capacità degli artigiani del nostro territorio.

“Best of Italy” si articolerà in diverse tappe per sottolineare il valore della tradizione e della manifattura di tutto il Paese: Coin e Coincasa vogliono sviluppare sinergie creative con alcuni tra i più interessanti designer per diffondere i valori dell’italianità attraverso lo sviluppo di collezioni che nascono nel cuore dei distretti. Un percorso costellato di passione, qualità, esperienza che vedrà alternarsi regioni, materiali e tipologie di prodotti.

 

Zanellato e Bortotto propongono Compay, una linea composta da una caraffa, un bicchiere per acqua e un flûte. Forme e colori differenti convivono sulla tavola, dove la brocca fonde insieme le caratteristiche dei bicchieri in un unico pezzo realizzato grazie alla tecnica muranese dell’incalmo.

Lanzavecchia + Wai presentano un servizio dal nome Ola, composto da bicchiere e caraffa, che può essere anche utilizzata come vaso. Le collezione è stata sviluppata sulla base di due antiche lavorazioni artigianali Muranesi: il Ballotton e il Rigadin. I dettagli proiettati sul vetro danno vita a forme che evocano le superfici naturali di frutta, piante e onde marine, che si traducono in geometrie fluide.

Gondolo’s di Matteo Cibic è una famiglia di bicchieri e relativa brocca ispirata alle donne che richiama nelle forme i canoni femminili del ‘700 veneziano in cui i prodotti vestono abiti marmorizzati parzialmente trasparenti

Coin è presente su tutto il territorio nazionale con 40 negozi diretti e 110 store a insegna Coincasa tra Italia ed estero. Coin conta 35 milioni di visitatori e oltre 3,5 milioni di clienti, un portfolio di più di 800 brand e una superficie di vendita di circa 115.000 mq. Sotto l’insegna Coin Excelsior, il brand include anche i due premium contemporary department store di Roma Cola di Rienzo e Venezia.