L&T Sports, il flagship che contrasta la concorrenza dell’online

Per contrastare lo sviluppo dell’ecommerce, L&T (Germania, Osnabrück) ha aperto un flagship che delinea nuovi standard per il retail esperienziale, contrastando la concorrenza dell’online grazie alla possibilità di sperimentare varie attività sportive, incluso il surf in una piscina con onde artificiali. In oltre 5.500 metri quadrati, infatti, i clienti hanno ampie possibilità di praticare vari sport, anche inusuali, testando prodotti e attrezzature. Il concept diventa così un destination store, capace di attirare clienti da un ampio bacino gravitazionale, nonché di promuovere la cittadina di Osnabrück all’interno dello scenario del retail tedesco.

Un caso interesante, dunque, esaminato all’interno della ricerca Retail Innovations 14, curata da Kiki Lab – Ebeltoft Group.

Edutaintment e retailtainment

Il ‘cuore pulsante’ del negozio è una piscina coperta di 15 per 7,5 metri. Grazie alle onde artificiali i clienti possono testare le tavole da surf o semplicemente approfittare per fare un po’ di surf in città. La piscina è visibile da gran parte del negozio, anche dai piani superiori, diventando un elemento di animazione costante e anche uno stimolo per avvicinarsi a questo sport, sempre più popolare fra i giovani, ma non facile da praticare se lontani da un mare adatto. Le ampie finestre accanto alla piscina, con vista sul fiume Hase, creano un’ambientazione che rende ancora più attrattiva l’esperienza (guarda qui la gallery).

Un altro elemento di richiamo del flagship è la palestra di 800 mq situata al primo piano. Per offrire ai clienti un’esperienza di allenamento unica, le aree cardio e di lezioni di gruppo in palestra sono progettate per ricreare le condizioni dell’allenamento in quota a un livello di 2.500 metri.

Il negozio include anche numerose altre aree progettate per sorprendere i clienti, coinvolgendo i brand partner nella progettazione e realizzazione di eventi e attività, come ad esempio partite di calcio per testare i prodotti o gli incontri con atleti. Sono state predisposte anche nove aree ‘time-out’, in cui i clienti possono rilassarsi.

Commento finale Kiki Lab Ebeltoft Group

Il flagship di L&T Sports  è un esempio coraggioso di come il retail fisico può rispondere alle pressioni dell’ecommerce. Le diverse opportunità di godere e sperimentare lo sport in un ambiente unico garantiscono un costante flusso di clienti.

La sua sfida? Garantire un adeguato tasso di conversione e livello di scontrino medio per rendere sostenibili gli investimenti elevati.

di Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki Lab – Ebeltoft Italy

 

Prossimo evento Kiki Lab: InTail e Innova Retail Award 2019

Altri casi di innovazione saranno approfonditi da Fabrizio Valente il 5 novembre presso il MiCo – Milano Congressi, in occasione dell’evento InTail e Innova Retail Award 2019 (evento di premiazione in collaborazione con Business International).

Durante l’evento verranno assegnati i premi ai vincitori degli Innova Retail Award, il contest di Kiki Lab che intende premiare progetti nazionali e internazionali del settore retail che si distinguono per una forte innovazione.

Iscrizione gratuita per retailer. Per informazioni: kiki@kikilab.itwww.kikilab.it