
Quali sono i siti più influenti, quelli che davvero la gente guarda e naviga, e che di fatto “dominano” la rete? A questa domanda risponde l’infografica di Vodien su dati Alexa. Se il podio non rappresenta sorprese (la triade Google-YouTube-Facebook) è interessante vedere quali sono le altre categorie più cliccate e seguite.
La classifica non è oziosa: al mondo esistono 1,1 miliardi di siti, ma la maggioranza del traffico è partita tra pochi di loro. Google ad esempio ammassa 28 miliardi di visite al mese, YouTube, che peraltro è proprietà di Google, 20,5 miliardi.
Nell’infografica ci sono i 100 siti più visitati negli Stati Uniti.
È segnalata l’appartenenza al settore per colore. Il retail, identificato dal colore verde, vede svettare Amazon ed eBay (al quarto e ottavo posto assoluti) ma tra i distributori che hanno anche una rete fisica ci sono Walmart (al 21° posto), Best Buy (39°), Target (43°) e Home Depot (73°). Sono abbastanza ben rappresentati, ma mai quanto le news (14 sii su 100) e i social media (12 sui primi 100),
Sono anche evidenziate le connessioni tra siti “imparentati” tra loro perché della stessa proprietà, ad esempio Google, Youtube, Blogger e Google User Content, oppure Verizon che possiede l’Huffington Post, AOL.com e, tra breve, Yahoo e Tumblr.